SANT'OLCESE - C'è il primo astronauta italiano, Franco Malerba, che dalla sua Busalla ha fatto poca strada per arrivare alla cerimonia. E c'è il presidente della Sampdoria Marco Lanna, purtroppo assente per malattia. Ma ci sono anche i "foresti", dal prefetto di Genova Renato Franceschelli all'onorevole Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano. Anche quest'anno Sant'Olcese ha nominato i nuovi nobili protettori dell'arte del Salame di Sant'Olcese.
Una tradizione che va avanti dal 2011, quando il salumificio Cabella - dopo aver compiuto 100 anni - si è inventato un rituale goliardico che negli anni ha saputo mettere insieme più di cento nobili protettori, tra imprenditori, scrittori, politici, esponenti del mondo culturale, patrizi genovesi, alte cariche dello Stato, sportivi e molti altri. E alcuni di loro oggi hanno ricevuto anche il bacco da arci protettore, una 'carica' ulteriore per riconoscere l'impegno profuso da anni per la valorizzazione del territorio, dell'entroterra e soprattutto del salame.
Anche quest'anno l'evento è stato molto partecipato, con grande soddisfazione del sindaco Sara Dante, che proprio quest'anno ha celebrato la riapertura della tratta del trenino di Casella con il salame più lungo del mondo. Un evento che ha permesso la "pace" tra i due storici salumifici santolcesini, Cabella e Parodi.
Marco Mascia al violino e Domenico Sorrenti hanno intrattenuto i presenti con una serie di brani musicali: tra quelli più emozionanti, "Ma se ghe penso", intonata assieme ai presenti.
E per chi si fosse perso questa divertente manifestazione, la potrà rivivere in occasione della prima puntata di "Viaggio in Liguria", in onda mercoledì 11 ottobre alle ore 21 su Primocanale, canale 10 e in streaming.
Ma ecco l'elenco completo delle persone che hanno ricevuto l'investitura: Carlo Piano, Andrea Grondona, Salvatore Gagliano, Paolo Cambiaso, Gian Gerolamo Chiavari, Andrea La Mattina, Franco Avran, Claudio Mazzola, Enrico Castanini, Gabriele Albertini, Benedetto Spingardi Merialdi, Emilio Parodi, Marco Lanna, Alessandra Grimaldi, Felice Negri, Franco Malerba, Andrea PNP.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più