GENOVA - Manifestazione pro Palestina per le vie di Genova. In questa domenica di febbraio corteo per le strade della città. Le bandiere della Palestina e i cori a favore della pace in Medio Oriente. I manifestanti sono partiti da Fanti d'Italia, per poi incamminarsi verso via Gramsci, Caricamento, via San Lorenzo e arrivo a De Ferrari.
Oltre mille sono scesi in piazza a Genova al grido 'Palestina libera'. La situazione di tensione in Medio Oriente ha ripreso ad alimentarsi lo scorso 7 ottobre dopo l'attacco di Hamas ad Israele. Da quel momento in poi le truppe israeliane hanno più volte attaccato e isolato la Striscia di Gaza.
Il corteo regionale pro Palestina è stato organizzato dal Movimento Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni, a cui hanno aderito altri movimenti, associazioni, partiti, sindacati e un gruppo di profughi palestinesi. A pochi metri dalla cattedrale di San Lorenzo sono stati affissi dai manifestanti tre striscioni con scritto 'Free Palestine', 'Stop arms trafficking' e 'Israel, UE, Nato, legalized terrorism'. Sul retro del palazzo della Regione Liguria sono state vergate alcune scritte spray contro il sionismo, il genocidio nella Striscia di Gaza e per la libertà della Palestina.
Il corteo è stato aperto da uno striscione scritto anche in lingua araba: 'Generazione dopo generazione fino alla liberazione'. In piazza anche un gruppo di medici in camice bianco con il cartello: 'Cessate il fuoco ora, 1.200 adulti e 44 bambini senza dialisi, 500 neonati al mese senza cure salvavita, 10 mila malati di tumore senza terapie".

IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale