PORTOFINO - Il primo weekend di primavera a Portofino ha già segnato quella che per la perla del Tigullio si prospetta essere una stagione di grandi numeri. Da dopo il Covid, infatti, il borgo tra i più famosi al mondo è tornato ad accogliere migliaia di visitatori e domenica ha registrato più di 4 mila presenze, con turisti stranieri e non solo che hanno raggiunto la celebre piazzetta in autobus, in battello o a piedi da Paraggi, con la strada chiusa al traffico veicolare. Un dato altissimo per marzo e una riapertura anticipata di tutte le attività, complice la prima edizione dell'International Fiction Festival, la Pasqua anticipata e il bel tempo. Ma i ristoratori sono più che ottimisti, anche perché Portofino inizia ad essere una meta apprezzata anche fuori stagione. Ce lo racconta il 'gemello' Matteo, che già sabato aveva tutti i tavoli 'sold out', nonostante la giornata grigia e più fredda. "Ogni anno che passa si può sempre notare che Portofino non è più un Paese che muore d'inverno. Ci siamo, ci sono sempre servizi aperti nel finesettimana e Portofino si sta sempre più allungando sui dodici mesi". Il plauso va anche alle nuove idee e iniziative.
"Penso che tutti gli eventi che vengono fatti per il paese questi eventi portino solo lavoro a tutti, portino visibilità e soprattutto servono per attirare presenze anche in un periodo non troppo di alta stagione"
E se di numero chiuso il primo cittadino Matteo Viacava non ne vuol sentire parlare, l'impegno dell'amministrazione nelle prossime settimane sarà volto a gestire i flussi e a cercare di non trasformare questo gioiello in un bagno di folla che impedirebbe di goderne appieno della bellezza. I portofinesi sognano un po' più di esclusività - ribadita anche dai prezzi non alla portata di tutti i portafogli - e consigliano, specialmente ai liguri che possono raggiungere il borgo tutto l'anno, di frequentarla fuori stagione, quando seduti al ristorante si riesce ad ammirare il mare a due passi, senza il continuo via vai di turisti.
Intanto i Portofino Days hanno portato volti noti del mondo delle fiction italiane e internazionali. Per tre giorni si è potuti incontrare Pilar Fogliati al ristorante, Roberto Farnesi e Vanessa Gravina a prendere il gelato, Andrea Roncato sul molo intento ad ammirare il panorama e molti altri. Un'altra bella occasione di visibilità, anche se Portofino dal punto di vista glamour non ne avrebbe bisogno visto che è meta già di molti vip. Non sono mancati i suoi cittadini più illustri in questo primo weekend primaverile, Piersilvio Berlusconi e Silvia Toffanin. Ma secondo i ristoratori "il passaparola è ancora la miglior pubblicità al mondo. E se questo passaparola viene anche da persone illustri, persone conosciute, vip, è solo un lusso per il paese. Noi dobbiamo essere quelli che accolgono con un sorriso tutte le persone che vengono a scoprire questa perla, perché è uno dei paesi più belli del mondo".
"Per quanto riguarda i vip, posso dire che mi manca il Papa e poi li abbiamo fatti tutti. Quindi se vuole passare noi ci siamo. E poi Portofino è un gran salotto, ci si ritrova, si mangia bene, si beve bene, si sta a un metro dal mare"
Condivide lo stesso entusiasmo anche Carmelo, titolare di uno dei primi locali che si incontrano in piazzetta, siciliano e da 52 anni trapiantato in Liguria. "Abbiamo anticipato di due giorni l'apertura proprio per questo evento, perché comunque gli eventi sono sempre un toccasana. È sempre un buon auspicio e un buon augurio per la partenza di una buona stagione". Avere un weekend con persone che per la prima volta hanno avuto l'occasione di visitare la Liguria è un bel modo per fidelizzare la loro presenza.
"Ritorneranno. Son convinto di questo. Noi abbiamo un caso eclatante che è Denzel Washington che è un nostro carissimo cliente da più di trent'anni ormai. E lui era venuto qui in occasione di una vacanza con la moglie proprio da giovanissimo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente