Taglio del nastro, a Pieve di Teco, per l'undicesima edizione di Expo Valle Arroscia, vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze di Liguria: un evento imperdibile del calendario turistico di mezza estate organizzato dall’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio e dal comune di Pieve di Teco in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia e il Parco Alpi Liguri con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia e ANCI.
Tantissime le novità per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo. Expo Valle Arroscia propone stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica, animazione. Nei tre giorni di festa sarà possibile scoprire le bellezze del territorio, assaporare le eccellenze locali, acquistare i prodotti di nicchia, visitare i carrugi o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. Un weekend per buongustai, camminatori e famiglie.
Fanno parte del circuito i Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco , il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.
Nei giorni della rassegna spazio a laboratori, cooking-show di grandi chef, corsi di assaggio e visite in aziende. Tornano l’apprezzata iniziativa “La piazza del gusto”, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata e lo street food in piazza Brunengo e il Focus sul vino Ormeasco con esperti sommelier.
L’evento nato per valorizzare i prodotti tipici -l’olio, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e
l’artigianato – è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia, ai suoi splendidi borghi.
"Expo - spiega soddisfatto il presidente di Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi - rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. Camera di Commercio è sempre stata strategica nell'accompagnare le imprese e valorizzarle. Oltre cinquanta gli espositori ai quali si uniscono tematiche importanti quali arte sacra, cultura e infrastrutture, nello specifico l'Armo - Cantarana"
Aggiunge il presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana " Pieve di Teco vanta sicuramente una posizione geografica strategica e l'Expo amplifica questa caratteristica trasformando questo vivace comune ne cuore pulsante dell'intera vallata. Una vallata unica che vanta la presenza di numerosi prodotti tipici e di artigianato. La Regione Liguria ha dimostrato un costante impegno nel valorizzare questo tipo di manifestazioni volti alla promozione e valorizzazione dell'entroterra. L'expo è sicuramente una formula vincente che va sostenuta e promossa."
Conclude il sindaco Enrico Pira: " La nostra realtà è evidentemente un centro commerciale a cielo aperto, complice la vicinanza con il Piemonte. Abbiamo dei prodotti di nicchia , olio e vino per citarne alcuni e un invidiabile patrimonio storico architettonico come il Teatro Salvini, i portici medioevali e il convento degli agostiniani prossimo al restauro. Un potenziale importante che va sfruttato e potenziato.
Presente anche l'assessore regionale Marco Scajola che ha evidenziato quanto la manifestazione cresca di anno in anno." La valle Arroscia è un territorio che ha potuto contare sulla presenza e supporto di Regione Liguria attraverso la Rigenerazione Urbana. Nei prossimi giorni inaugureremo le opere a Borghetto d'Arroscia, Mendatica, Cosio e altre realtà protagoniste del nostro investimento: 6 milioni di euro."
IL COMMENTO
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”
Bacci, Nanni e il sindaco di Genova. "E se spuntasse la Pinotti?"