Attualità

Fino al 25 novembre circolerà in città e in Liguria
1 minuto e 44 secondi di lettura
di s.i.
Bus a idrogeno, sperimentazione a Genova

GENOVA - Per la prima volta a Genova arriva un autobus a idrogeno: continuano le sperimentazioni in città e non solo di Amt, che consentono di ridisegnare la mobilità sostenibile del futuro. Questa volta non sarà un mezzo elettrico a incuriosire i cittadini, ma un mezzo con cella a combustibile che fino al 25 novembre verrà testato in Liguria. La fuel cell prende l’idrogeno dal serbatoio e produce energia elettrica, l’energia prodotta viene utilizzata per azionare i motori. Se la cella a combustibile produce più energia di quella che serve alla trazione, viene immagazzinata nelle batterie tampone, se invece la cella a combustibile produce meno energia di quella che serve alla trazione, assorbe energia anche dalla batteria tampone. Il bus possiede un sistema di ricarica delle batterie di tipo Plug-in che consente la ricarica anche attraverso un caricatore esterno. Il sistema di trazione del bus a idrogeno è composto da un serbatoio di idrogeno che può contenere 37Kg di idrogeno, una cella a combustibile (potenza netta 70kW), batteria tampone (29,2kWh) e 2 motori elettrici di trazione da 125kW ed ha un’autonomia di circa 350km. 

Il mezzo, lungo 12 metri e largo 2 metri e mezzo, è di grande interesse anche per gli studenti di ingegneria, chimica e fisica dell'Università di Genova che stanno studiando proprio nuove soluzioni ecosostenibili che possano rispettare l'ambiente. Per loro, l'appuntamento è mercoledì 24 novembre in piazza Leonardo. Giovedì 25 novembre, invece, il mezzo sarà in prova sul territorio del Levante, tra Recco e Rapallo.

"L’elettrico per Amt è già il presente ed è il futuro in ambito urbano. Vogliamo ora capite le potenzialità dell’idrogeno", dichiara Marco Beltrami, presidente di Amt. "Ci poniamo il problema di un’alimentazione non inquinante per le medie e lunghe distanze e vogliamo capire se l’idrogeno possa essere la scelta giusta. Come sempre vogliamo sperimentare e formarci un’idea precisa, muovendoci fin da ora che la tecnologia è ancora in via di sviluppo. Oltre ai mezzi, vi sarà poi da capire quali infrastrutture di ricarica sono necessarie e le normative di sicurezza previste. Ringraziamo Solaris per averi consentito di provare per alcuni giorni questi mezzi".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 20 Novembre 2021

Violenza donne: bus liguri tinti di rosso per il 25 novembre

In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, Regione Liguria ha avviato una campagna con le aziende del trasporto pubblico locale, per sensibilizzare i viaggiatori di bus urbani ed extraurbani usando proprio gli autobus: avranno un bollino di colore rosso su

DALL'ARCHIVIO DI PRIMOCANALE