La notizia era stata data in anteprima mercoledì scorso durante Viaggio in Liguria direttamente dal commissario alla peste suina Angelo Ferrari: “Entro una settimana riaperture significative”.
Dopo gli annunci, in queste ore ecco l’ufficialità di Regione Liguria direttamente con le parole del vice presidente Alessandro Piana: “Legge approvata in Senato oggi, venerdì porteremo in giunta il nostro piano già confermato da Roma e dettagli delle riaperture declinate nella successiva conferenza stampa”.
In sostanza, venerdì la giornata della luce verde per i boschi liguri e non sarà un pesce d’aprile.
Dunque il primo fine settimana di normalità per l’entroterra di Genova e Savona: “Si, seppur con regole da tenere ben presenti - ad esempio divieto di parcheggio auto su erba - per chi percorre i sentieri a piedi o in mtb evitando infrazioni dell’Europa. Ma, adesso, grazie al lavoro di questi mesi torniamo ad assaporare la natura e salviamo la Pasqua. Saremo obbligati, ovviamente, a non rallentare tutte quelle azioni già ricordate dal commissario come le recinzioni. Il resto dei provvedimenti giungeranno venerdì”.
Due parole d’ordine non in contrasto: libertà e cautela.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità