Dal litorale di Bordighera in provincia di Imperia al lido di Fiumaretta nel comune di Ameglia in provincia della Spezia, anche per il 2022 sono state confermate le 32 spiagge bandiera blu della Liguria. I premi, assegnati in tutta Italia, portano sul podio nazionale la nostra regione per la 13sima volta.
Un primato quello ligure con un forte distacco rispetto alle altre regioni: se la Liguria è prima con 32 località dalla bandiera blu, la seconda regione è la Campania con 18, parimerito con Puglia e Toscana. Seguono i 17 riconoscimenti di Calabria e Marche, le 15 bandiere della Sardegna, le 14 dell'Abruzzo, le 11 della Sicilia. Il Lazio scende a 10, rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. Segue poi l'Emilia Romagna con 9 bandiere così come il Veneto. Cinque vessilli per la Basilicata, 3 per il Piemonte e 2 per il Friuli Venezia Giulia. Il Molise rimane con 1 bandiera blu parimerito con la Lombardia. Le Bandiere sui laghi salgono a 17, con un nuovo ingresso (Cannobio, sul Lago Maggiore in Piemonte).
In tutto sono 210 i Comuni italiani che quest'anno hanno ottenuto la Bandiera Blu, il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla ong internazionale Fondazione per l'educazione ambientale. I Comuni premiati sono 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 5 i Comuni non confermati. Ottengono la Bandiera Blu anche 82 approdi turistici. I criteri per l'assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d'educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.
Ecco i 32 comuni e le spiagge riconfermate con la Bandiera Blu in Liguria:
IMPERIA: Bordighera - Litorale, Sanremo - Rio Foce, Tre Ponti, Imperatrice, Corso Marconi, Bussana, Lungomare Nazioni, Baia Capo Pino, Taggia - Arma di Taggia, Riva Ligure - Ex Bungalow/Centro, Santo Stefano al Mare - Baia Azzurra, Il Vascello, San Lorenzo al Mare - U’Nustromu/Prima Punta, Baia delle Vele
Imperia - Spianata Borgo Peri, Borgo Prino e Foce, Borgo Marina, Diano Marina - Diano Marina.
SAVONA: Ceriale – Spiaggia di Ceriale, Borghetto Santo Spirito – Litorale, Loano - Spiaggia di Loano, Pietra Ligure - Ponente, Finale Ligure - Spiaggia di Malpasso/Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato, Noli - Capo Noli/Zona Vittoria/Zona Anita/ Chiariventi, Spotorno - Lido, Bergeggi - Il Faro, Villaggio del Sole, Savona - Fornaci, Albissola Marina - Lido, Albisola Superiore - Lido, Celle Ligure - Levante, Ponente, Varazze - Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea.
GENOVA: Camogli - San Fruttuoso, Spiaggia Camogli, Santa Margherita Ligure - Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto, Chiavari - Zona Gli Scogli, Spiaggia Porto, Lavagna - Lungomare, Sestri Levante - Baia Portobello, Moneglia - Centrale, La Secca, Levante.
LA SPEZIA: Framura - Fornaci (Spiaggia confine Deiva Marina), Spiaggia La Vallà-Apicchi, Bonassola - Lato Est e lato Ovest, Levanto - La Pietra, Ghiararo,
Lerici - Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo, Ameglia - Fiumaretta.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più