GENOVA - L'idea della pedonalizzazione ampia del centro storico piace ai genovesi. Il sondaggio Primocanale/tecnè conferma questa impressione: il 77,6% degli intervistati si dice favorevole mentre il 18,9% mostra perplessità e preferirebbe che la situazione restasse così come è adesso. Infine un 3,5% non si esprime.
Dunque l'idea che il Comune sta studiando per il 'salotto buono' della città piace alla maggior parte dei genovesi. L'ipotesi è quella di creare una zona priva di macchine tra piazza Fontane Marose, via Roma e via 25 Aprile. Un'idea nata la scorsa estate dopo il test, positivo, con via Cairoli.
Se la misura venisse portata avanti di fatto le auto sparirebbero, quasi completamente, dalle strade del centro storico. Non del tutto perché nelle intenzioni di Tursi resterebbe l'opportunità di mantenere le zone per scarico merci, una ztl a favore dei residenti e i bus.
Primocanale ha portato avanti a settembre un'inchiesta sul tema ascoltando i commercianti e i cittadini della zona. Pareri favorevoli ma con un progetto da studiare nel dettaglio soprattutto per quanto riguarda i parcheggi e modalità d'accesso (Guarda qui).
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità