GENOVA - Qualunque cosa potrà accadere, la ferita per Genova non si rimarginerà mai completamente e quel 14 agosto 2018 rappresenterà sempre uno sfregio per la città e per tutte le famiglie che hanno perso il loro cari in un maledetto mattino di mezza estate. A quelle famiglie Primocanale è sempre stato vicino e continua ad esserlo ancora oggi, al loro fianco mentre si combatte un’importante battaglia in tribunale per ottenere giustizia.
Ma nello stesso tempo la nostra emittente è stata anche guardiana inflessibile di tutto ciò che è accaduto dopo: dai progetti presentati, alla scelta caduta su Renzo Piano che ha generosamente regalato alla sua città il proprio genio di architetto, fino alla ricostruzione del futuro ponte S. Giorgio. Oggi proponiamo l’emozionante momento dell'inaugurazione del ponte, inaugurato ufficialmente – alla presenza delle più alte cariche dello Stato - il 3 agosto 2020 e aperto al traffico la sera del 4 agosto.
"Due anni fa è stato inaugurato Ponte San Giorgio, sospesi fra la commozione per la tragedia e l'orgoglio per aver ricostruito un nuovo simbolo della nostra città". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ricorda l'anniversario. "Un ponte che con il passare dei mesi è sempre più amato e adottato dai genovesi, diventato ormai parte della nostra quotidianità. Ponte San Giorgio è simbolo di una terra che non vuole dimenticare le 43 vittime ma anche esempio della tenacia di Genova, della forza di volontà, della possibilità di poter fare le cose bene in tempi rapidi. Un modello di successo, che è già stato adottato come modus operandi dalla Liguria ma che deve essere esempio per tutta l'Italia. E di questo ne saremo sempre orgogliosi".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci