GENOVA - Al via con la mappatura digitale del cimitero di Staglieno il progetto "Cultural Heritage" del Comune di Genova. L'obiettivo è quello di ricostruire digitalmente e in tre dimensioni aree e opere d'arte scelte ed elaborate in forma prototipale, con priorità alle opere di maggior interesse. Un'operazione che consentirà di registrare lo stato di conservazione e rendere fruibile online il Cimitero stesso.
Per questo progetto sono già stato effettuati rilievi con laser scanner cinematico per un totale di oltre 1700 foto panoramiche e oltre 100 scansioni su 4200 metri quadri di superficie con laser scanner statico. "L'obiettivo del progetto - ha spiegato l'assessore ai Servizi civici e Informatica Marta Brusoni - è aumentare l'accessibilità e la fruibilità del cimitero monumentale, su cui c'è molto interesse anche a livello internazionale. Come amministrazione siamo fortemente impegnati nella manutenzione del cimitero e siamo anche consapevoli delle enormi ricadute positive, in termini di fundraising per il restauro di specifiche tombe, che potrebbero derivare anche dalla diffusione e dalla conoscenza dell'enorme patrimonio culturale e monumentale all'interno del nostro principale cimitero cittadino".
A gestire il progetto di scansione 3D del Cimitero l'ufficio Sit-Sistemi informativi territoriali della direzione tecnologie digitalizzazione e smart city, di concerto con la direzione servizi civici del Comune di Genova. "Tra le proposte che stiamo valutando - ha evidenziato l'assessore Brusoni - anche una landing page dedicata immersiva in 3D in grado di valorizzare elementi monumentali, tra cui statue rilevate dal digital twin, e lo sviluppo di realtà aumentata fruibile sullo smartphone dei visitatori".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità