GENOVA - "Il 3 aprile in giunta della Camera di Commercio ci ha chiesto di occuparci dell'Archivio di Stato e di vedere come possiamo sensibilizzare il ministero perché potenzi le risorse umane dedicate all'archivio poiché sono assolutamente insufficienti per farlo funzionare e per poter valorizzare uno strumento di marketing territoriale importante per il nostro territorio"
"Parliamo di un archivio unico al mondo"
Quest'ultima immagine, vivida e nitida, condivisa a Primocanale da Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova che con Paolo Odone ha lavorato per oltre 30 anni, rende perfettamente l'idea di un uomo fino all'ultimo dedito al lavoro per la città, non solo come presidente di Ascom Confcommercio, ma anche come genovese innamorato di Genova. Negli anni, in tutti i ruoli che ha ricoperto, si è sempre impegnato nel valorizzare la città e combattere il suo isolamento territoriale.
Caviglia: "Il mio ricordo di Paolo Odone" - IL COMMENTO
E nonostante l'età, 80 anni, fino all'ultimo è voluto essere presente e al lavoro: a testimoniarlo è anche Piero Righi, direttore dell'Aeroporto Cristoforo Colombo, di cui Odone era presidente. "Abbiamo avuto un importante consiglio d'amministrazione la settimana prima e lui ha voluto essere presente: mi viene di ricordare la sua generosità, il suo impegno continuo e questa sua capacità di essere al tempo stesso interprete e testimone della generosità del suo attaccamento".
"La sua passione era veramente inesauribile, contagiosa e ha coinvolto tutti"
In tutti coloro che l'hanno conosciuto lascia un grande vuoto, ma anche un ricordo affettuoso per la persona che è stata. Per il 'collega' Piero Righi è "grazie a lui ho avuto anche un'ottima accoglienza in città, è una cosa di cui sono molto grato a Paolo. I riconoscimenti che sono stati dati in questi anni all'aeroporto sono merito della sua capacità", per chi ha collaborato con lui per tre decenni come Maurizio Caviglia è un punto di riferimento, "perché ho avuto la possibilità di vedere quanto la sua passione e la sua determinazione nel portare avanti dei progetti, a volte anche visionari, abbia consentito di raggiungere il risultato". Ecco perché il suo ultimo desiderio per la città verrà portato avanti da Camera di Commercio.
Addio a Paolo Odone, con lui se ne va un pezzo di Genova - IL RICORDO
https://www.instagram.com/p/Cq8e1VboiSF/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci