LIGURIA - Turisti, turisti ovunque: anche quest'estate si sta confermando in Liguria il trend che dalla pandemia sta rendendo la nostra regione una delle mete più gettonate tra italiani e stranieri. Le vacanze in Liguria, un tempo appannaggio di lombardi e piemontesi, oggi sono richiestissime. Non solo la riviera beneficia di questa 'riscoperta' ma anche la stessa città di Genova che - nonostante le calde giornate di luglio - ha visto perdersi tra i vicoli del Centro Storico diversi gruppi di stranieri a caccia di angoli nascosti e trofie al pesto. Ed è proprio la Liguria la regione del Nord Italia più cliccata su Google. Le mete più ricercate sono Acquario di Genova, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Baia di Paraggi, Abbazia di San Fruttuoso ma anche Piazza De Ferrari, divenuta un vero e proprio set per cartoline-selfie e videochiamate con parenti lontani.
Turismo, boom in Liguria: 94% delle stanze prenotato. E Genova è piena di stranieri - I DATI
Se i vip scelgono la piazzetta di Portofino, come l'attore statunitense Samuel L. Jackson, con i social e le campagne di promozione del territorio alcune mete sono diventate famose in tutto il mondo, dall'aperitivo a Manarola al Cristo degli Abissi a San Fruttuoso.
Ancora troppo presto per dare i numeri, ma l'assessore al turismo di Regione Liguria Augusto Sartori conta di poter superare i numeri record del 2022.
"Contiamo sul bel tempo e su questo agosto, prima di contare tutte le presenze di quest'estate: e poi non dimentichiamo i mesi di settembre e ottobre, in cui la nostra regione può offrire tanto, tra eventi e sport outdoor"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci