GENOVA - Un servizio per stare vicino alle persone più anziane, 365 giorni all'anno, soprattutto durante l'emergenza caldo. È questo il ruolo dei custodi sociali della Cooperativa sociale Agorà, che in questi giorni da bollino rosso su Genova hanno incrementato l'aiuto e il sostegno alle persone più fragili. Esiste quindi un numero verde (800593235), attivo tutto l'anno dalle 8 alle 20, che permette di telefonare allo sportello, per chiedere anche solo un po' di compagnia a distanza.
"Il centralino registra in queste giornate un numero di chiamate più alto rispetto alla normalità - spiega a Primocanale Antonio Dozza, coordinatore Centro anziani e disabili Agorà -. Le persone chiamano e soprattutto gli anziani sono preoccupati da questa situazione, vogliono essere tranquillizzati, e qui nasce anche il nostro ruolo. Ci vuole attenzione all'alimentazione: da cosa si beve, agli orari di uscita, al bisogno di stare in posti al fresco. Bisogna riuscire a muoversi e a uscire di casa in sicurezza". Il Centro anziani e disabili di Agorà offre quindi servizi a domicilio come la spesa, l'acquisto delle medicine, l'accompagnamento in ospedale.
Il problema più importante è quello legato alla solitudine, che deve essere fronteggiata. E allora nasce così il servizio di telecompagnia, dalla metà di luglio e fino alla fine di settembre, dove i distretti sociali hanno fornito un elenco degli anziani da contattare per controllare la loro condizione e per far loro compagnia. "Nel periodo estivo riceviamo circa 50 telefonate al giorno, in queste ultime giornate da bollino rosso invece sono diventate 70/75 - racconta Dozza -. Il nostro n. verde viene contattato anche per altre esigenze ma questo aumento vertiginoso è dovuto al grande caldo". Il progetto Centro anziani e disabili di Agorà è nato nel 2004, negli anni sono stati numerosi gli anziani presi in carico, nel 2023 circa 1.200 in tutto.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci