GENOVA - A dire la verità fa sorridere pensare che due ladri siano stati messi in fuga da un cane dolce e col muso simpatico come Charlotte, che però quando si tratta di difendere la sua padrona Flora diventa molto protettiva: per il suo gesto eroico la cagnolina di 4 anni è stata insignita di uno dei premi "Fedeltà del cane" nell'annuale cerimonia che si svolge a San Rocco di Camogli. A ritirare il premio insieme a Flora c'erano anche la figlia e la nipotina.
"Charlotte li ha messi ko" ci racconta sorridendo Flora, che al momento del furto si trovava in casa: "L'ho sentita abbaiare e mi sono spaventata molto, una situazione poco simpatica. Fortuna che mio figlio era al ristorante al piano di sotto ed è intervenuto subito". I ladri erano entrati dalla finestra ma Charlotte, che probabilmente si trovava sotto la poltrona dove di solito si mette a riposare, "è saltata fuori, ha iniziato ad abbaiare e li ha inseguiti. Probabilmente li ha leggermente feriti perché c'era anche qualche goccia di sangue. Ha protetto tutti".
Non è la prima volta che Charlotte ha comportamenti protettivi, "se qualcuno si avvicina lei è sempre in guardia" spiega Flora, che ci racconta come Charlotte conosca "i passi e i profumi delle persone e appena arriva un estraneo se ne accorge subito, riconosce anche la macchina del padrone".
Si capisce che quello tra Flora e Charlotte è un rapporto speciale dal modo in cui la signora parla della sua cagnolina: "È molto affettuosa, brava e ubbidiente. Se le dico 'vai a fare la pipì e torna' lei fa la pipì e torna, quando le dico facciamo una passeggiata va di fretta e vuol fare le corsette".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci