GENOVA - Era stato annunciato e così è pronto a concretizzarsi: un nuovo passaggio perturbato è atteso sulla Liguria a partire dalla serata di oggi. Secondo le previsioni di Arpal la fase perturbata si concentrerà soprattutto sul centro e levante della Regione. L'allerta meteo scatta dalle ore 20 su tutta la regione, dalla mezzanotte diventerà arancione proprio sulle zone B, C, D ed E e sarà così fino alle ore 16. Poi dalle 16 alla mezzanotte di domani, domenica, sarà gialla ancora su tutta la Liguria. Due le fasi del passaggio perturbato, che inizierà a manifestare i suoi effetti già in serata, con instabilità e possibili temporali forti.
"Una fase perturbata che avevamo annunciato nelle giornate scorse quando abbiamo chiuso l'allerta di mercoledì e giovedì è stata confermata quest'oggi - spiega a Primocanale l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone -. I nostri previsori hanno verificato un passaggio molto significativo, si partirà con un allerta gialla questa sera - con un primo prefrontale abbastanza significativo - e poi si passerà in allerta arancione da questa notte almeno fino a metà giornata. Le caratteristiche saranno più o meno quelle dei giorni scorsi con pioggia, grandine, vento".
Dai modelli esaminati da Arpal il passaggio atteso colpirà più il centro-levante della nostra regione, ma passaggi perturbati porteranno piogge anche a ponente. "Supponiamo infatti che tutto il territorio ne resterà coinvolto, con un fronte vero e proprio nella mattinata di domani. Questa sera verranno ripetute le previsioni e la sala operativa sarà pronta a dare risposte e ad accompagnare i sindaci" ha aggiunto Giampedrone. Arriva poi il messaggio rivolto alla popolazione: "Chiedo di avere un'attenzione molto alta per noi e per tutti i cittadini".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci