Saranno otto gli alberi che verranno piantati in largo San Francesco da Paola, dove i genovesi da tempo chiedono più verde. E oltre a quelli dalla piazza partirà un filare verde che costeggerà via Lugo. Il tutto senza togliere nemmeno un parcheggio. È questo il progetto in cantiere da due anni del Municipio Centro Ovest che ora si è attivato per trovare i fondi ma soprattutto gli operatori di Aster, impegnati da tempo con i lavori del Pnrr in giro per la città.
In largo San Francesco da Paola otto nuovi alberi e tutti i parcheggi
Da tempo gli abitanti di Largo San Francesco da Paola chiedono interventi di riqualificazione urbana, per abbellire la loro piazza che "da tempo versa in uno stato di degrado". Il presidente di Municipio Michele Colnaghi ha accettato la sfida e in collaborazione con Aster ha avviato il progetto che prevede otto nuovi alberi, ognuno con la sua aiuola, nella zona laterale della piazza, così da non togliere nemmeno un parcheggio alla zona già difficile quando ci si sposta con l'auto. Il verde non si ferma qui: da largo San Francesco da Paola partirà poi un filare che costeggerà la strada fino a via Lugo. Un progetto che Colnaghi spera di realizzare nel più breve tempo possibile.
Il progetto vagliato dall'ufficio del verde pubblico
Il progetto è stato vagliato dall'ufficio del verde pubblico del Comune di Genova. Quello che manca ora sono i fondi e la disponibilità di Aster, impegnata nell'ultimo anno in modo serrato con i cantieri del Pnrr. Intanto da metà novembre ha accelerato il piano verde di Genova con i tecnici incaricati dal Comune di eseguire reimpianti e sostituzioni e nuove opere in varie parti della città.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci