Attualità

Perché se è vero che con la 'tregua' molti cantieri vengono smantellati per non far rimanere i cittadini imbottigliati il giorno di Natale, è anche vero che le settimane precedenti vedono un'accelerazione dei lavori che manda in tilt il traffico
3 minuti e 17 secondi di lettura
di Aurora Bottino
Auto in fila insieme ai camion

Stop ai cantieri autostradali, come sempre accade, per le vacanze natalizie. Una notizia che, come ogni anno, comporta la trasformazione delle settimane prima di quella del 25 dicembre in un vero e proprio inferno in terra per chi si sposta sulle direttrici della Liguria tra chiusure notturne, restringimenti di carreggiata e cambi di corsia. Perché se è vero che con la 'tregua' che viene decisa al tavolo tra Autostrade per l'Italia, Regione Liguria e Comune molti cantieri vengono smantellati per non far rimanere i cittadini imbottigliati il giorno di Natale, è anche vero che le settimane precedenti vedono un'accelerazione dei lavori che, molto spesso, manda in tilt un traffico già in difficoltà.

Labirinto autostrade, è boom di chiusure notturne 

Scattano decine di chiusure notturne sul nodo autostradale genovese. A iniziare dalla Genova-Serravalle, la A7, dove il tratto tra Genova Bolzaneto e Busalla rimane chiuso nella notte tra il 4 e il 5 dicembre, così come la tratta Bolzaneto-bivio A10 nella notte tra il 6 e il 7. Tra il 2 e il 3 dicembre chiuso invece il tratto tra Ronco Scrivia e Vignole Borbera. Sulla A7, per "lavori di manutenzione della galleria San Bartolomeo", sarà chiuso il tratto compreso tra Genova ovest e l'allacciamento A10 Genova-Savona verso Milano dalle 22:00 di lunedì 25 alle 6:00 di martedì 26 novembre e dalle 22:00 di domenica 1 alle 6:00 di lunedì 2 dicembre.

Sulla A10 chiuso il tratto Genova Aeroporto-Genova Pra' verso Savona nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4. La notte successiva invece vedrà la chiusura dello stesso tratto ma in direzione Genova mentre tra il 5 e il 6 dicembre si torna allo stop al traffico sulla carreggiata in direzione Ventimiglia. Nelle stesse notti sarà chiuso sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce il tratto compreso tra l'allacciamento A10 Genova-Savona e l'allacciamento D26 Diramazione Predosa-Bettole, verso Alessandria/Gravellona Toce, per consentire lavori di manutenzione delle gallerie. Nella notte tra il 2 e il 3 chiuso invece il tratto tra Varazze e Celle Ligure sempre in direzione Ventimiglia (nella notte successiva chiuso in direzione opposta), così come l'allacciamento a Savona, che rimarrà chiuso dalle 22 del 4 dicembre alle 6 della mattina seguente. Chiuso contemporaneamente anche il tratto tra Arenzano e Genova Pra' mentre tra Varazze e Arenzano verso Genova stop nella notte tra il 5 e il 6 dicembre.

Sulla A12 chiusure a raffica  tra i caselli di Sestri Levante e Lavagna e tra i caselli di Rapallo e Recco. I lavori di pavimentazione vedranno chiusi dalle 22:00 alle 6:00 il tratto compreso tra Rapallo e Recco, verso Genova tra il 6 e il 7 dicembre, così come la zona di Sestri sarà soggetta di diverse chiusure. Tra i due caselli, in direzione La Spezia, le chiusure saranno il 2 dicembre (orario mezzanotte - 4 del mattino), il 4 dicembre e il 9 dicembre. Nel senso opposto di marcia, sempre nel medesimo tratto, le chiusure arriveranno nelle notti del 5 e dell’8 dicembre, entrambe dalle 22:00 alle 6:00.

Sulla A26 interessato principalmente il tratto tra Novi Ligure e Masone. Quì le chiusure si verificheranno dalle ore 21:00 alle ore 05:00, con due periodi specifici: dal 2 al 3 dicembre 2024 e dal 4 al 5 dicembre 2024. Durante queste notti, il tratto chiuso si estenderà dal km 45.3 in direzione di Genova Voltri, e comprenderà anche l'allacciamento tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia, al km 14. In aggiunta ai lavori sull'autostrada, saranno chiuse anche le aree di servizio Stura Ovest e Turchino Ovest, rispettivamente al km 25.5 e al km 6.8, sempre nella direzione verso Genova Voltri. Anche queste aree di servizio rimarranno inaccessibili dalle ore 21:00 alle ore 05:00 nei medesimi giorni.

La 'tregua': che cos'è il piano di alleggerimento e quando dovrebbe scattare

Si tratta di un piano che ormai viene ripetuto da diversi anni in Liguria, dove è presente un tavolo gestito dal ministero delle Infrastrutture di cui la Regione fa parte insieme agli enti locali, per cercare ove possibile di alleggerire quel sistema di cantieri almeno nella parte delle festività natalizie, pasquali, primaverili ed estive. Non sempre è però abbastanza, anzi. Quest'anno l'incontro tra gli enti del tavolo sarà il 6 dicembre. Se il l'iter fosse lo stesso degli anni precedenti la rimozione dei cantieri dovrebbe iniziare nel weekend dell'8 dicembre.



 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 02 Dicembre 2024

Autostrade: in arrivo la 'tregua' cantieri di Natale, ma prima l'inferno chiusure

Perché se è vero che con la 'tregua' molti cantieri vengono smantellati per non far rimanere i cittadini imbottigliati il giorno di Natale, è anche vero che le settimane precedenti vedono un'accelerazione dei lavori che manda in tilt il traffico
Sabato 30 Novembre 2024

Caos autostrade, tamponamento in A7 in area di cantiere: coda

E' successo tra i caselli di Genova Bolzaneto e Busalla poco prima delle 10 di questa mattina: in un'area interessata da un cantiere, due mezzi che si trovavano in coda si sono tamponati. Protagonisti un furgoncino e una macchina, che mentre si trovavano in coda a causa del cantiere si sono scontrat
Lunedì 25 Novembre 2024

Caos autostrade, ecco cosa succede alla barriera di Ventimiglia

Gli autotrasportatori: "Lieti per Ventimiglia ma i disagi rimarranno sino al 2027"