Attualità

Il governatore ligure nominerà Paolo Ripamonti come sub-commissario
2 minuti e 9 secondi di lettura
di a.p.
Funivia

Il presidente di Regione Liguria Marco Bucci è stato nominato con decreto ministeriale commissario straordinario per le Funivie Savona-San Giuseppe di Cairo. Bucci prende dunque in mano le competenze di gestione dell'infrastruttura.  Bucci subentra all’ammiraglio Massimo Seno, commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Come già annunciato, il presidente nominerà un sub-commissario: sarà Paolo Ripamonti, che viene così confermato nel ruolo.

Il sub commissario Ripamonti: "Questione di vitale importanza per la logistica e l’economia del savonese"

“Grazie a questa nomina potrò continuare a occuparmi direttamente di una questione di vitale importanza per la logistica e l’economia del savonese, con la stessa dedizione e lo stesso impegno con cui l’ho fatto fino a oggi – commenta Ripamonti – Voglio ringraziare il presidente Bucci per la fiducia, i commissari precedenti - il dottor Paolo Piacenza e l’ammiraglio Seno - per il lavoro svolto, come anche il MIT per aver voluto continuare a fare affidamento su una gestione commissariale che, ne sono certo, saprà dare risposte a lavoratori e imprese, e saprà rigenerare questa infrastruttura strategica per il savonese, garantendo stabilità e crescita”. “Vogliamo - aggiunge Ripamonti – consentire alle Funivie di tornare a essere centrali e pienamente operative per la gestione del retroporto, delle rinfuse e dello smistamento, e ovviamente in grado di dare prospettive e far crescere l’occupazione. Concretamente, gli obiettivi sono quelli di far partire la tratta ferroviaria per il trasporto delle merci e trasformare l’infrastruttura in un sistema integrata con ferro e gomma, e ovviamente tentare ogni possibile percorso per arrivare al completo recupero della funivia”.

Cosa sono le funivie di Savona

Le funivie di Savona sono un complesso di teleferiche  che venne realizzato all'inizio del 1900 per trasportare il carbone scaricato al porto di Savona fino a un'area di stoccaggio a Bragno nel comune di Cairo Montenotte.

Il fermo dell'impianto 

Nel novembre 2021 a causa del fermo impianti provocato dai danni del maltempo del 2019, la società Funivie S.p.A. è stata messa in liquidazione a partire dal 1 gennaio 2022. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale è stata individuata da decreto quale figura incaricata di eseguire gli interventi necessari per il recupero della piena funzionalità tecnica degli impianti di trasporto a fune, di garantire la continuità dell’esercizio dei servizi di trasporto a basso impatto ambientale e di mantenere gli attuali livelli occupazionali, il tutto nelle more dell’individuazione di un nuovo concessionario provvedendo alla gestione diretta dell’impianto funiviario.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 13 Luglio 2023

Funivie Savona, Rixi: "Il 4 ottobre incontro al Mit su futuro della struttura"

SAVONA – “Il 4 ottobre al Mit sarà convocato l’incontro per fare il punto sul futuro delle Funivie di Savona" spiega in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi. "Il Ministero punta al ripristino soprattutto alla crescita di una infrastruttura fondamentale per il territorio - spiega
Sabato 02 Aprile 2022

Funivie, presentata la società per il rilancio: ora priorità alla ricostruzione

L'obiettivo della società Pwr sarà diversificare la tipologia delle merci da trasportare. Cgil avverte: "Massima serietà, ad agosto termineranno gli ammortizzatori sociali"
Venerdì 23 Settembre 2022

Funivie, revocata la concessione per decadenza ma ripristino non ancora iniziato

Il Mims rompe il ghiaccio: passaggio all'Autorità di Sistema Portuale al centro della vertenza