GENOVA - Un vero e proprio assalto di turisti in arrivo il primo fine settimana di agosto. Il Porto di Genova si prepara alle previsioni con misure speciali per consentire un più agevole transito di auto, moto e roulotte dirette ai traghetti ed evitare code e attese snervanti che hanno caratterizzato già alcune giornate di luglio.
Al termine di una serie di riunioni tecniche svolte in Prefettura e in Capitaneria, l'Autorità di Sistema Portuale, in accordo con i vertici di Stazioni Marittime, ha predisposto una serie di misure per contenere i disagi "che le 7000 auto in transito stimate potrebbero causare in occasione degli imbarchi/sbarchi dei traghetti e della contemporanea presenza di 3 navi da crociere nella giornata di sabato 6 agosto".
In particolare sarà ampliata l'apertura dei varchi portuali con orario 04-24 e verrà potenziato il personale addetto alle verifiche ai varchi così da garantire la funzionalità di tutte le corsie di accesso e convogliare le auto verso le entrate e le uscite presidiate. Garantito anche un servizio di vigilanza con una postazione mobile in grado di intervenire in caso di necessità. Nei giorni scorsi sono stati segnalati e registrati gravi disagi ai varchi portuali, con attese di ore sotto al sole.
In alcuni casi chi doveva imbarcarsi ha addirittura perso il traghetto a causa dei tempi dilatati per percorrere i pochi metri che collegano il casello autostradale di Genova Ovest al porto. L'amministratore delegato Edoardo Monzani, durante il primo assalto registrato a inizio luglio, aveva invitato i passeggeri a recarsi in porto un paio d'ore in anticipo, e non prima per evitare pesanti bivacchi sotto il sole di questi torridi giorni di siccità (LEGGI QUI).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci