GENOVA - Diverse bombe a mano e una cartucciera. È stata questa la scoperta di alcuni giardinieri al lavoro in una aiuola in via monte cengio, a Genova.
Gli ordigni, risalenti probabilmente alla seconda guerra mondiale, sono stati trovati in un'aiuola che costeggia la strada: a quel punto è scattato l'allarme e Sul posto sono arrivati prima i poliziotti delle volanti, poi gli artificieri della polizia di Stato e i vigili del fuoco.
Via Monte Cengio è stata subito chiusa dagli agenti della polizia locale e la zona intorno all'area verde fatta sgomberare poi gli operatori hanno deciso di far brillare direttamente sul posto le munizioni e una delle bombe a mano, in quanto senza spoletta e non in buone condizioni e per questo altamente instabile e meno sicura da trasportare.
Gli altri ordigni sono stati spostati alla cava dei Camaldoli per poi essere neutralizzati. Via monte Cengio, tra Brignole e piazza Manin, è rimasta chiusa al traffico per diverse ore, fino alla sua riapertura solo nel tardo pomeriggio.
Dalle prime informazioni raccolte sembrerebbe che i residuati bellici siano stati posizionati nell'aiuola da qualcuno una decina di giorni fa. Probabilmente da qualcuno che li aveva scoperti nel proprio giardino e se ne voleva disfare.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità