SOLDANO - Sono stabili nella loro gravità le condizioni dei due giovani francesi rimasti feriti durante la fuga di gas, scoppiata in una palazzina di Soldano, in provincia di Imperia, domenica scorsa. A tracciare la linea delle loro condizioni il direttore del Centro Grandi Ustionati dell'ospedale Villa Scassi di Genova Giuseppe Perniciaro.
"I ragazzi sono stabili, hanno passato la notte in equilibrio e hanno risposto bene ai primi interventi di pulizia e di eliminazione dei tessuti necrotici dell'ustione - spiega a Primocanale Perniciaro -. Il problema non è solo nell'immediato, per cui gli anestesisti riescono a mantenerli bene in coma farmacologico per tutto il periodo, ma il vero problema è la risposta individuale di ognuno, soprattutto per quanto riguarda le infezioni che si possono instaurare. Le prime 48/72 ore e più in generale la prima settimana sono determinanti, certe volte purtroppo non lasciano spazio ad altri trattamenti e aggrediscono il paziente senza dargli scampo".
La situazione dei ragazzi rimasti ustionati è al momento particolarmente grave perché sono entrambi ustionati al 90% e hanno tutta la superficie del corpo interessa, solo la zona del costume è libera da ustioni.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci