Cronaca

Il complesso soccorso dei vigili del fuoco sul monte Sciguelo
53 secondi di lettura
di AnDe
Un elicottero bianco e rosso
Un gruppo di nove escursionisti è stato colpito dal distacco di alcune rocce che si sono staccate dalla parete del Monte Sciguelo, una vetta del gruppo del Monte Beigua.
Tre sono rimasti feriti, due in modo lieve e una 49enne, colpita alla testa, ha perso i sensi ed è ricoverata in gravissime condizioni al San Martino.

In volo dentro alla nebbia

Insieme all'elicottero, le squadre Saf accorse da terra hanno raggiunto il gruppo e prestato i primi soccorsi alla giovane ferita, più grave degli altri, trasportata con l'elicottero all'ospedale San Martino. Recuperati sempre con elicottero, successivamente, anche gli altri due feriti. Assistiti e poi trasportati con automezzi gli altri sei escursionisti finiti tutti in ipotermia. 

Il recupero dei feriti

Le operazioni di soccorso si sono svolte in collaborazione con il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e con la presenza del personale del 118 giunto anche via terra. Nel video si vede l’elicottero attraversare la nebbia e poi l'equipaggio entrare in azione calandosi dal verricello e raggiungere quindi gli alpinisti bloccati, che sono stati recuperati e messi in sicurezza.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 14 Dicembre 2024

Massi cadono dal Monte Sciguelo, tre feriti. Una donna colpita alla testa: è grave

La 49enne è ricoverata in punto rianimo all'ospedale San Martino
Martedì 10 Settembre 2024

Trovata morta l'alpinista genovese dispersa sul Monte Bianco

AOSTA - La gendarmerie francese di Chamonix ha trovato i corpi privi di vita dei due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco da sabato scorso. Le vittime sono Andrea Galimberti, di 53 anni, comasco, e Sara Stefanelli, di 41 anni, genovese. I corpi si trovavano a 4.500 metri di quota, nella zona