Tappa in Sardegna per la Ocean Viking, la nave della ong Sos Mediterranée, che lo scorso 20 gennaio ha salvato in acque libiche 85 migranti in difficoltà. Si trovavano a bordo di un gommone in balia del mare. Il governo italiano ha assegnato come porto di sbarco quello di Genova dove il suo arrivo è previsto nella giornata di venerdì 24 gennaio. Ma vista la situazione delle persone presenti nella nave è stato deciso di fare una sosta nel porto di Olbia per permettere a donne e minori di sbarcare e avere l'assistenza sanitaria necessaria. Si tratta di circa 30 migranti.
La ong: "Basta assegnarci porti lontani"
La decisione di far sbarcare donne (tre sarebbero incinta) e bambini è stata presa dal un tribunale della Sicilia. Il viaggio per la Liguria infatti dura diversi giorni "costringendo la Ocean Viking a intraprendere un viaggio di 4 giorni lontano dalla zona di operazioni" denuncia la ong, che sostiene di aver perso dal 2022 ad oggi "171 giorni" giorni "spesi navigando da e per il porto assegnato, in cui avremmo potuto e dovuto essere dove dobbiamo essere, per soccorrere chi si trova in pericolo in mare" .
A Genova pronta la macchina dell'accoglienza
A Genova già collaudata la macchina per l'accoglienza che avverrà a ponte Colombo. Di norma una parte di chi sbarca viene ricollocata nelle strutture di accoglienza presenti tra Genova e la Liguria, altri vengono trasferiti tra Piemonte, Toscana ed Emilia. Il Comune, attraverso l'assessore Francesca Corso, auspica che i migranti "vengano subito ricollocati altrove. Genova è una città generosa e fin qui ha fatto la sua parte. Però abbiamo raggiunto il limite e non possiamo sacrificare altri spazi sociali". La competenza della distribuzione sul territorio è in mano alla prefettura del capoluogo ligure.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Aspettando da 123 anni l'opera che non si riesce a fare
Qualcuno salvi la Liguria che si muove