GENOVA - Due sale di registrazione, un'area creativa e tanta formazione: al terzo piano del Metelino ha inaugurato il nuovo hub internazionale di formazione per gli artisti che potranno salpare a bordo delle compagnie crocieristiche. Un settore sempre più in crescita che garantisce grandi opportunità per chi vuole fare della sua passione e del suo talento per la musica un lavoro. Ecco perché Riviera Music Entertainment ha scelto il Porto Antico di Genova, là dove la musica bacia il mare, per i nuovi spazi dove cantanti e musicisti liguri e da fuori regione potranno prepararsi adeguatamente prima di imbarcarsi.
Felice della presenza di questa nuova realtà è Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico, che sogna per quest'area un ampliamento e continua a stimolare il Comune di Genova. "Le crociere stanno andando benissimo e Genova è di fatto la capitale crocieristica del Mediterraneo. Porto Antico è il luogo dove i crocieristi vengono e fruiscono delle belle aree e dei servizi presenti", commenta a Primocanale. "Il fatto che si combini giovani talenti e opportunità lavorative, fa sì che si confermi sempre più quell'economia circolare del mare".
Le crociere in Liguria e nel mondo ogni anno danno lavoro a migliaia di professionisti e nei prossimi anni i numeri sono destinati a salire. A confermare questo trend è Marco Terreni, responsabile artistico di Riviera Music Entertainment. Anche perché spesso le attività sul mare non vengono prese in considerazione, a torto.
"Tantissimi italiani non lo sanno, mentre i giovani europei ne stanno già approfittando. Si parla dai 10 ai 20 mila posti di lavoro dal 2023 al 2028. L'anno scorso siamo riusciti a far lavorare molti ragazzi, tra cui cinque genovesi"
Tra loro c'è Stephanie Niceforo che da aprile a settembre con una cover band si è esibita tutti i giorni a bordo di Msc Sea View, un'esperienza . "Questa esperienza è nata in realtà per caso, perché io faccio esibizioni in strada, mi avevano sentito suonare la chitarra e mi hanno contattato per fare questa esperienza sulle navi. Ho iniziato come sostituzione di una cantante su Msc Grandiosa e ho fatto un mese. Mi sono trovata molto bene, ho deciso di rifare quest'esperienza e con una party band di cinque elementi su misura per me siamo partiti il 28 aprile su Msc Sea View e abbiamo finito il contratto di lavoro il 25 settembre".
"La vita a bordo non è facile ma ti insegna tanto. E poi è un'esperienza che penso che un ragazzo dovrebbe fare almeno una volta nella vita, specialmente per gli artisti. Al giorno d'oggi fare della propria passione un lavoro stipendiato è un'opportunità che ormai offre praticamente solo la crociera"
Dopo l'apertura di questi nuovi studi, il prossimo step sarà quello dei casting a gennaio e dei corsi che verranno promossi, aiutando i giovani a sviluppare show originali, supportandoli nello sviluppo di progetti discografici e facendo orientamento alle posizioni aperte dalle principali compagnie crocieristiche. Anche per questo motivo erano presenti anche Regione Liguria, con Jessica Nicolini, nuova coordinatrice delle politiche culturali, e Francesca Corso, assessore alle politiche giovanili del Comune di Genova, che sottolinea come questa sia una possibilità di formazione e di orientamento dei giovani che vogliano dedicarsi a questo nella vita, in una zona strategica per la nostra città, che vogliamo riqualificare e su cui vogliamo investire tanto proprio perché i giovani la ripopolino".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci