COGOLETO - Nel giro di una settimana, il videoclip ufficiale del brano dell'artista finito al centro delle polemiche per il suo grido dal palco dell'Ariston "Stop al genocidio" ha totalizzato quasi 3 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube. Stiamo parlando di "Casa mia", il brano di Ghali che ha conquistato il quarto posto in classifica al Festival di Sanremo. E c'è un po' di Liguria nell'ambientazione del video.
Ha fatto discutere l'artista che ha cercato di lanciare messaggi importanti in un evento così seguito come il Festival. La sua canzone "Casa mia" è una chiacchierata con il suo amico alieno 'Ric-ciolino' sulle contraddizioni del pianeta Terra, dove l'erba verde e il cielo blu circondano 'zombie' con il telefono in mano, mentre non troppo lontano da qui si consumano tragedie come ospedali bombardati e sparatorie, ha conquistato il quarto posto. E anche il duetto è stato molto importante perché nel medley portato sul palco Ghali è partito da una canzone in arabo, ricordando le origini tunisine, arrivando a esclamare "sono un italiano vero", portando il delicato tema dell'integrazione. Sta di fatto che per l'artista questo Festival, al di là delle critiche, ha portato un grande riconoscimento da parte del pubblico: migliaia i commenti sotto al video su Youtube.
E dove poteva trovare un prato verde, sempre più verde e un cielo molto più blu se non in Liguria? La location scelta è stato il Golf Club Sant'Anna a Cogoleto, in una bella giornata di sole. I colori brillanti fanno da sfondo a Ghali e il suo nuovo inseparabile amico che tanto ha incuriosito a Sanremo. Un altro pezzo di Liguria in un Festival in cui i liguri sono stati i protagonisti con Annalisa, Alfa e i Ricchi e Poveri in gara e gli ospiti Bresh, Tedua e Jack Savoretti.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci