NEW YORK - Genova presente nella Columbus Parade a New York: oltre al liceo musicale Pertini che ha cantato l'inno di Mameli alla Saint Patrick Cathedral, presente anche una delegazione in maschera, capitanata dall'ambasciatore di Genova Marco Raffa nei panni di Capitan Spaventa. Capitan Spaventa è la maschera ligure della commedia dell'arte creata dall'attore Francesco Andreini. Un soldato sognatore, colto e di buon senso, nato dalla fantasia dell'autore viene portato avanti dalla Compagnia dei Gelosi, rievocando un'antica tradizione popolata anche da altre figure come Capitan Fracassa, la Principessa Doria, Re Ciciulin e la Principessa Perseghina. Ciascun personaggio è associato ad un luogo della Liguria. La principessa Perseghina, ad esempio, vuol ricordare quando Borghetto Santo Spirito in primavera si tingeva di rosa.
La maschera di Capitan Spaventa è stata ricostruita dal Gruppo di danze storiche "Le Gratie d'Amore" di Lavagna, recuperata da un costume di Carnevale del passato. La sfilata delle maschere italiane a New York è stata un evento patrocinato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale con Italy Discovery e Italea, fortemente voluto e promosso dal Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane.
Questa iniziativa rientra tra i tanti appuntamenti che hanno visto Genova protagonista oltreoceano: Primocanale ha seguito gli eventi principali per raccontare un legame che si rinsalda nuovamente attraverso la musica e la cultura, grazie ai concerti del Teatro Carlo Felice nella Old Saint Patrick Cathedral e al coro del liceo musicale Pertini, in parata al Columbus Day. 34 anni fa apriva Terrazza Colombo, un tempo Terrazza Martini, che fu ribattezzata e prende il nome proprio da Cristoforo Colombo. In quell'ormai lontano 1992, la nostra emittente fu infatti la televisione ufficiale delle celebrazioni colombiane per il cinquecentenario della scoperta dell'America. Fu un evento che avrebbero cambiato il volto e il ruolo della città.
Primocanale a New York per il Columbus Day - GUARDA QUI
Nel frattempo, il viaggio istituzionale del Comune di Genova nella Grande Mela, ha portato a rinsaldare lo storico legame tra la Lanterna e la Statua della Libertà legati con un gemellaggio italo-americano tra il Galata Museo del Mare di Genova e il Museo nazionale delle emigrazioni italiane con il Museo dell'immigrazione di Ellis Island.
Gemellaggio tra Genova e New York nel segno dell'emigrazione - LEGGI DI PIU'
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci