GENOVA - Un Waterfront di Levante accessibile ai disabili al 100%: il nuovo volto della Fiera di Genova sarà quello di un luogo all'insegna dell'inclusività, addirittura superiore agli standard di legge. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Genova Marco Bucci durante un incontro elettorale della Lega 'Fondi disabilità: alla Liguria 12 milioni di euro. L'impegno e i risultati della Lega da Roma ai territori' con la ministra per le disabilità Erika Stefani. Presenti anche il deputato Edoardo Rixi, capo delegazione Ue Marco Campomenosi e sindaco di Pontinvrea e resp. Enti locali Lega Liguria, Matteo Camiciottoli.
"Il Waterfront di Levante sarà più accessibile di quanto stabilisce la legge: eviteremo salite e discese che per legge sarebbero compatibili ma c'è una richiesta delle associazioni di farle ancora migliori rispetto agli standard di legge", sottolinea il primo cittadino genovese.
"Stiamo lavorando per migliorare l'accessibilità a Palazzo Tursi e dare il diritto a tutti di accedere al Consiglio comunale e sono previsti grandi lavori di accessibilità in tutti i musei"
"Tutti i nuovi progetti edilizi inclusi quelli da fare sotto il ponte San Giorgio devono avere la completa accessibilità". E il ministro Stefani a Primocanale ha annunciato proprio che "Alla Liguria sono stati ripartiti quasi 12 milioni di euro, per temi come il turismo accessibile fino all'autismo - continua la senatrice -. Una cosa molto particolare: è forse la prima volta che abbiamo previsto uno stanziamento per progettualità sull'autismo al di fuori dell'ambito sanitario, ma in quello socio assistenziale. Le regioni mettano in campo tutte le loro forze e e le loro energie, prevedere fondi e poi vederli non utilizzati, questo urla allo scandalo. Regione Liguria ha presentato i suoi progetti e ora si attiverà per far si che diventino realtà. Il sistema regionale è in realtà straordinario ma ci sono delle problematiche".
All'Università di Genova il primo master in Europa per il turismo inclusivo - L'INIZIATIVA
La città di Genova sta puntando molto sull'inclusività, proprio quest'anno è stato lanciato il primo master per formare esperti attenti alle esigenze di persone con disabilità per l'accoglienza turistica di musei e città all'Università di Genova che ha registrato un boom di richieste rispetto ai posti disponibili.