SARZANA - Sguardo al futuro e una serie di progetti in corso. Sarzana, ultima cittadina del Levante ligure prima di oltrepassare il confine e raggiungere la Toscana, guarda in avanti. Quest'anno si vota per l'elezione del sindaco. In corsa al momento l'attuale primo cittadino Cristina Ponzanelli e Renzo Guccinelli, ex sindaco proprio di Sarzana dal 1994 al 2005.
Il bilancio degli ultimi anni per Ponzanelli è positivo. Lo sguardo del primo cittadino si proietta in avanti. "Sarzana è una città piena di potenzialità - spiega Ponzanelli -. Abbiamo ereditato nel 2018 il comune in una condizione di grave depressione sociale, culturale e turistica. Da allora abbiamo investito tantissimo per farla diventare una gemma della cultura e del turismo ligure e italiano. Lo abbiamo fatto con manifestazioni, festival musicale e grandi mostre nella fortezza Sarzana. L'afflusso turistico è aumentato del 95% rispetto al 2018 e nelle fortezze storiche abbiamo registrato un record assoluto con più di 20mila presenze".
Diversi i progetti di riqualificazione in agenda. "Siamo riusciti a intercettare grazie a una mole di lavoro prodigioso, quasi 60 milioni di euro di fondi regionali, nazionali ed europei - racconta Ponzanelli -. Abbiamo una serie di investimenti approvati importanti: penso alla Colona Olivetti lasciata da 50 anni in una condizione di degrado e che ora diventerà un hotel a 5 stelle, ma non solo".
Obiettivi per il 2023? "La Marinella, la nostra frazione marina, diventerà grazie al cantiere e ai 15 milioni una straordinaria porta per la nostra Liguria e ci permetterà di avere una straordinaria passeggiata a mare che mancava. L'obiettivo è continuare a lavorare".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci