Laghezza SpA, Azienda italiana leader nel settore dell’assistenza doganale e dei servizi di logistica e trasporto su strada, ha nominato Luca Bergonzoli ‘Sustainability Transition Manager’, con un obiettivo particolarmente innovativo per il settore di riferimento in cui il Gruppo opera: imprimere una brusca accelerazione al processo di transizione ecologica dell’azienda.
Luca Bergonzoli è un Manager esperto nel settore dell’ambiente e delle energie rinnovabili: laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Parma, negli anni ha ricoperto incarichi manageriali per primarie aziende nazionali e internazionali, sviluppando competenze trasversali, relazioni privilegiate con investitori e stakeholder e capacità progettuali.
“Per ridurre l’impatto negativo che le attività aziendali hanno sull’ambiente è necessario modificarne profondamente il modello di sviluppo” - ha affermato il nuovo Transition Manager della Laghezza SpA Luca Bergonzoli - e lo si può fare attuando gli investimenti necessari per promuovere la transizione energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili, implementando l’adeguamento a modelli di economia circolare e incentivando buone pratiche ambientali. La logistica è sicuramente uno dei settori su cui si concentrerà maggiormente l’attenzione poiché ha un impatto sull’ambiente molto difficile da abbattere, ma è anche uno dei settori in cui si potranno registrare i miglioramenti più marcati.
Nella Laghezza SpA si tratta di concretizzare e implementare progetti incentrati sulla transizione ecologica e l’economia circolare, in stretta sintonia con il processo di digitalizzazione già intrapreso dall’Azienda. Obiettivo: definire e applicare quelle best practices che il mercato richiede”.
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid