Si rinnova anche per le festività natalizie 2023 l'accordo tra Regione Liguria e i medici di medicina generale, che prevede l'apertura straordinaria di alcuni ambulatori della nostra regione per alleviare l'afflusso di pazienti verso i pronto soccorso (LEGGI QUI).
"Era un vecchio accordo tuttora in vigore che è stato ripreso - commenta a Primocanale Andrea Stimamiglio, segretario regionale di FIMMG, la federazione dei medici di medicina generale - In maniera volontaria alcuni di noi o apriranno gli studi o andranno nei distretti per fare dei turni, visto che ci sono in giro covid e febbre, anche in queste festività".
Una soluzione tampone, commenta Stimamiglio, in attesa di cambiamenti più strutturali: "Ormai da qualche mese vorremmo fare in modo che in ogni distretto ci sia aperto un punto di guardia medica anche nei festivi per far sì che il cittadino che ha bisogno riesca a trovare risposte anche senza andare al pronto soccorso. Questo presuppone che in questi punti ci sia un collegamento informatico con il medico per avere informazioni essenziali sul paziente e ci sia la possibilità di fare esami del sangue, radiologici o teleconsulenze. Si tratta di una cosa più strutturata che per adesso non riusciamo a realizzare. Dunque la soluzione attuale è una soluzione tampone, sicuramente i medici che presteranno servizio saranno in difficoltà perché non riescono ad accedere alle informazioni essenziali dei pazienti, che non conoscono".
Non solo il periodo è intenso per l'influenza ma anche per il covid: "La situazione è pesante: i pazienti non si stanno vaccinando, tutti noi abbiamo i vaccini antinfluenzali in studio, io ne ho 50 che aspettano il destinatario, presi per i pazienti che si sono vaccinati lo scorso anno e quest'anno non vogliono farlo. Molti di noi come anche le farmacie hanno i vaccini anticovid in studio. Finora ho vaccinato 350 per l'influenza; a tutti ho proposto anche quello anticovid ma si sono vaccinati in meno di cento".
Stimamiglio chiude con un appello: "L'appello ai pazienti è: siete ancora in tempo per vaccinarsi per l'influenza, fatelo. siete in tempo per vaccinarvi per il covid, fatelo".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più