GENOVA - "Il Covid è ai titoli di coda, l'influenza lo ha messo ai margini ed è stato battuto 3-0, fondamentalmente l'influenza ha spazzato via il Covid, che rimane ancora un problema unicamente per i grandi immunodepressi e per i grandi anziani che tra l'altro sono anche quelli che si sono vaccinati poco". Così a Primocanale il professor Matteo Bassetti direttore del dipartimento interaziendale regionale delle malattie infettive della Liguria commentando i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia istituto superiore di sanità e ministero della salute.
"Dopo 4 anni possiamo dire che il Covid è stato sconfitto, ha vinto la scienza e hanno vinto i vaccini, i farmaci antivirali. Ha perso l'antiscienza e il complottismo - sottolinea Bassetti - se poi sarà una vittoria definitiva vedremo".
"Siamo in una fase di discesa complessiva anche se ci sono ancora degli accessi in ospedale e delle persone che stanno male per queste forme respiratorie ma molto molto meno rispetto a quello che vedevamo anche soltanto due settimane fa - racconta l'infettivologo genovese - i virus influenzali continueranno a circolare ma anche i nostri ospedali oggi stanno respirando di più rispetto a quanto facessero soltanto 10 giorni fa".
"Non vorrei più leggere i titoloni sul Covid che comunque rimarrà con noi ancora - precisa Bassetti - come uno dei virus responsabili di infezioni respiratorie tutto l'anno. Recentemente al Sars-CoV-2 è stata data troppa importanza: sottoporre i pazienti che entrano in ospedale al tampone per il Covid, in assenza di sintomi, è un errore che non deve essere continuato. E' stata lunga, è stata dura, però direi che a 4 anni dai primi casi possiamo dire di avere vinto".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità