ITALIA- In alcune asl della Liguria erano già ripartite ora anche nel resto della regione e in tutta Italia. Tornano ufficialmente da oggi giovedì 10 marzo le visite ai propri cari ricoverati in ospedale.
Dopo due anni dal blocco causa covid in Italia, i pazienti potranno incontrare i familiari nei reparti. Previste alcune regole da rispettare: servirà la mascherina Ffp2, il green pass rafforzato oppure se si è guariti da meno di 6 mesi un test negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l'accesso.
Si potrà stare di nuovo in reparto per 45 minuti al giorno. In questi mesi di quarta ondata Covid le visite ai parenti e amici ricoverati in ospedale è consentito solo nelle sale d'attesa e con durate limitate che variano da ospedale a ospedale, ma che di media non superano i 15 minuti. Tra le altre misure precauzionali è prevista l'igienizzazione delle mani o ancora indossare i guanti. Così come per le Rsa, in alcuni reparti verranno richieste protezioni ulteriori specifiche come calzari o tute.
La ripresa delle visite è prevista all'articolo 7 del decreto-legge 24 dicembre 2021, numero 221, convertito il 18 febbraio 2022, che dispone "l'accesso dei visitatori alle strutture sanitarie ospedaliere, residenziali, socio-assistenziali, socio sanitarie e hospice". Ai direttori sanitari "è data facoltà di adottare misure precauzionali più restrittive in relazione allo specifico contesto epidemiologico.
Il 4 marzo scorso Alisa aveva già messo a punto il piano per la ripresa delle visite nelle Rsa.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità