Le prestazioni sanitarie che riguardano la salute mentale nell'ultimo anno sono aumentate notevolmente: +94 per cento, nei centri genovesi di Asl3, rispetto al 2019. E cambiano le patologie: crescono depressione e ansia, ma anche abuso di sostanze e disturbi del comportamento alimentare.
"Nel 2022 abbiamo avuto complessivamente +10 per cento di pazienti presi in carico, aumenta il malessere giovanile con un aumento del 41 per cento di richieste di cura nel 2022 rispetto al 2021 e un +66 per cento rispetto al 2019. C'è stato un aumento delle prestazioni erogate del 34 per cento nel 2022 rispetto al 2021 e un +94 per cento rispetto al 2019": è questo il quadro tracciato a Primocanale da Lucio Ghio, Direttore dipartimento salute mentale e dipendenze Asl3, rispetto ai pazienti che si rivolgono ai servizi territoriali per cure psichiatriche e psicologiche.
Resta, ovviamente, il sommerso di chi non arriva nei centri così come sono cambiate le tipologie di disturbi più frequenti.
Continua infatti Ghio: "Descriviamo proprio un mondo diverso, le patologie più frequenti sono i disturbi dell'umore (disturbo bipolare e depressivo) e di ansia, ma anche il disturbo del comportamento alimentare, l'abuso di sostanze e ultimamente anche i disturbi del neurosviluppo, autismo e ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività)".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci