LA SPEZIA-Acqua dal soffitto e personale sanitario che prova a contenere l'infiltrazione con dei bidoni della spazzatura. È stata la rottura di un tubo di adduzione dell'acqua calda, testimoniata da un video, a far piovere nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del Sant'Andrea.
"Siamo consapevoli della necessità di interventi di manutenzione all'ospedale Sant'Andrea della Spezia - ha detto il governatore di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti- , e per questo abbiamo già programmato lo stanziamento di 3,5 milioni di euro alla Asl5 per un piano di investimenti straordinari. Contestualmente serve però ricordare che stiamo ancora aspettando dal ministero della Salute il verbale del Ciga, il Comitato istituzionale di gestione e attuazione degli accordi Stato Regioni, che autorizzi lo sblocco dei fondi dell’ex articolo 20, necessari per traguardare la conclusione dei lavori di costruzione dell’ospedale Felettino, nonostante si sia svolta una riunione con esito positivo circa tre settimane fa. Si tratta di un ritardo totalmente imputabile al ministero che speriamo possa trovare risposta al più presto".
La Spezia, perdita d'acqua nel reparto di ginecologia del Sant'Andrea-LA NOTIZIA
In mattinata il guasto è stato individuato e riparato, entro le prossime 48 ore le due sale verranno restituite a Ginecologia. Le infiltrazioni d'acqua, infatti, hanno interessato anche una sala operatoria del primo piano. "Sono subito intervenute per la bonifica degli ambienti che risultavano già accessibili nel corso della notte" ha comunicato Asl 5. "Nonostante questo, per ragioni di sicurezza e tutela delle pazienti e degli operatori , si è comunque deciso, in accordo con la direzione di presidio e il direttore della struttura di trasferire temporaneamente le sale, operatoria e parto, in quelle destinate alla chirurgia specialistica del primo piano".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci