C'è un tassello chiave nella sanità ligure che dovrà essere posizionato nelle prime settimane di gennaio ossia il nuovo direttore del dipartimento salute della Regione. Ruolo centrale e fondamentale molto di più di quello che potrebbe sembrare. Roberta Serena, infatti, è andata in pensione e si prepara a una nuova vita da nonna.
Una decina di candidature ma si pensa a transizione con Poggi
La manifestazione di interesse scadrà giovedì 2 gennaio e sembra che una decina di candidature siano arrivate tutte dalla Liguria ma secondo i soliti beninformati si sta cercando una figura da fuori regione.
Ma se entro i primi giorni dell'anno non si riuscisse a trovare il profilo giusto cosa accadrebbe? Una ipotesi, che sembra però sempre più concreta, è che venga nominato provvisoriamente Nicola Poggi, direttore generale direzione centrale organizzazione della Regione. Lo stesso ruolo lo ricoprì in maniera temporanea all'inizio del 2022 quando il presidente Giovanni Toti lo nominò al posto di Francesco Quaglia passato al Galliera e in attesa dell'arrivo di Roberta Serena dal Gaslini.
Poggi in Regione dai tempi del presidente Claudio Burlando, guidò poi l'Arpal e fu richiamato in piazza De Ferrari da Pierpaolo Giampellegrini. Seppur non esperto di sanità, la sua unica esperienza in merito risale al 2022 quando fece parte della struttura di missione guidata da Giuseppe Profiti, conosce molto bene la macchina regionale.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Nel 2025 servono più investimenti per la sanità
Per la sanità nel 2025 servono decisioni impopolari