GENOVA - 100 discipline, 140 eventi, 4 palchi: la Festa dello Sport compie 19 anni e l'appuntamento è al Porto Antico di Genova da venerdì 19 a domenica 21 maggio. Divenuta ormai una tradizione, l'edizione di quest'anno è ancor più speciale perché sarà anche l'anticipazione di due grandi eventi sportivi per la città di Genova, The Ocean Race - in programma dal 24 giugno al 2 luglio - e Genova Capitale Europea dello Sport nel 2024. Ma la festa è soprattutto la festa dei più piccoli che avranno l'occasione di sperimentare e magari di trovare anche il proprio sport del cuore: “Scegli, prova e divertiti!”, questo l'invito da cui parte la manifestazione. Organizzata da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute SpA, Coni Liguria e Fondazione Carige, la Festa è realizzata come sempre in collaborazione con Uisp, Consorzio Sociale Agorà e oltre 200 Federazioni e Associazioni sportive. Tutte le aree del Porto Antico, da Calata Falcone Borsellino e Piazza Caricamento a Piazzale Mandraccio, dall’area di Porta Siberia fino ad arrivare a Calata Gadda, passando per i Magazzini del Cotone (nelle aree esterne e all’interno dei moduli) ospiteranno 100 differenti discipline sportive, con prove libere e disponibili a titolo completamente gratuito.
Tra le principali novità spettacoli per tutti, fino a sera. Oltre alle varie attività sportive, sui quattro palchi sempre attivi (Palco Mandraccio, Piazza delle Feste, Palco Fitness e Palco Olistico sull’Isola delle Chiatte) si susseguiranno a rotazione continua esibizioni sportive, lezioni, dimostrazioni, presentazioni, premiazioni, per una non stop di eventi organizzati da società sportive, federazioni, palestre, scuole di danza. Ma poi anche il ritorno del subbuteo e il percorso di military fitness, la notte magica sabato per ballare tutta la sera, il palio remiero e il passaggio di testimone con Newport, da dove salperà la nuova tappa di The Ocean Race, la regata attorno al mondo sempre più in avvicinamento a Genova.
https://www.instagram.com/p/CsV5HZCosIo/
E, come di consueto, la Festa non dimenticherà la solidarietà e l’attenzione per il prossimo, offrendo un aiuto concreto alla Fondazione Gigi Ghirotti. I volontari guidati dal Prof. Henriquet raccoglieranno fondi grazie alla Lotteria delle Stelle, tra tutti i partecipanti alla Festa dello Sport ci sarà il fortunato vincitore di una crociera Msc per due persone.
"Speriamo di superare i 120.000 visitatori dello scorso anno. Anzi, sono sicuro che ce la faremo. Nel segno della grande lezione che dà lo sport: superare le barriere, capire che la vita è una competizione, una competizione dove però bisogna seguire le regole e rispettare gli avversari"
Così il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando a Primocanale durante la presentazione che si è tenuta nel cuore di quella che diventa una palestra a cielo aperto. Gli fa eco Luisella Tealdi, responsabile eventi e comunicazione di Porto Antico, che ha sottolineato l'importanza di questo evento, che anticiperà l'anno dello sport per la città di Genova. "Vogliamo che in questi tre giorni ognuno possa ritagliarsi un momento di attività fisica e di spensieratezza".
La Festa dello Sport sarà aperta a tutto il pubblico, con ingresso libero, oggi, venerdì 19 maggio dalle ore 09.00 alle ore 19.00, sabato 20 e domenica 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Il Passaporto dello sport, per tutti i bambini, sarà in distribuzione gratuita all’Infopoint della Festa, in piazzale Mandraccio, nelle giornate di sabato e domenica.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità