GENOVA - A Genova non si spegne il ricordo di Gianluca Vialli a un anno dalla scomparsa. Grande partecipazione di tifosi blucerchiati ieri per l'omaggio al Molo dell'Amicizia, luogo reso iconico dal film "La Bella Stagione" sullo scudetto '91 e da una scena con Vialli e Mancini sorridenti fianco a fianco: alla manifestazione sono intervenuti anche il presidente della Sampdoria Marco Lanna e Francesca Mantovani, figlia del presidente della Samp d'oro anni '80 e '90.
Oggi l'appuntamento si sposterà a Rapallo (ore 18) per l'inaugurazione di viale Gianluca Vialli, nel viale accanto allo stadio "Macera". Promotori dell'iniziativa i consiglieri Vittorio Pellerano e Salvatore Alongi. Saranno presenti il presidente della Sampdoria Marco Lanna e il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco.
Cresce l'attesa anche per la serata di domani al teatro Carlo Felice (ore 21) dal titolo "My Name is Luca - Una ballata per Vialli", i cui biglietti sono andati già esauriti. Una serata evento tra musica, spettacolo e sport in cui l'amico Massimo Mauro renderà omaggio a Vialli. “Con Gianluca nel cuore. Sempre. La prima volta senza la mia spalla, mi ritengo fortunato ad aver condiviso tanti momenti con lui e quindi a poter tirare fuori quel sentimento che tutti abbiamo dentro, quella contentezza di aver conosciuto un ragazzo come Luca, il nostro Bomber” le parole di Massimo Mauro.
Alla serata benefica - condotta da Ilaria D'Amico e Tommaso Labate - interverrà Roberto Mancini in video collegamento dal Qatar. Ci saranno i protagonisti della Sampdoria dello scudetto, ci saranno anche Ciro Ferrara e Gianluca Pessotto in rappresentanza della Juventus campione d'Europa nel '96. E ancora prevista la presenza di Chiellini e Buffon per raccontare il Vialli a tinte azzurre. Ospite d'eccezione l'ex arbitro Pierluigi Collina, e poi non mancheranno tanti personaggi del mondo della musica e dello spettacolo: Paola Turci, Dario Brunori, Lodo Guenzi, Mario Brunello, la Ballo Band e ancora un'inedita performance di Neri Marcorè e altri omaggi di Marco D’Amore, Valerio Aprea e Paolo Nori.
Molto atteso soprattutto l'intervento di Fedez, che negli ultimi anni di vita di Vialli ha avuto un rapporto particolarmente intimo - per motivi di salute - con l'ex bomber blucerchiato. Il ricavato della serata sarà devoluto dalla Fondazione Vialli e Mauro a sostegno del progetto “MOMALS: monitoraggio e analisi multi-omica della SLA” dei Centri Clinici NeMO di Milano e Arenzano.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci