Sport

1 minuto e 21 secondi di lettura
di M.C.

E' iniziata oggi a Saint Tropez la 71esima edizione della Giraglia, la straordinaria regata regina del Mediterraneo: 159 yacht sono arrivati da tutto il mondo a Saint Tropez e hanno iniziato a sfidarsi nella prima regata costiera prima di prendere il largo verso lo scoglio della Giraglia (Corsica) e risalire poi il Tirreno fino a Genova. 

Una delle barche che sono attese tra le vere protagoniste della competizione è il Maxi 100 italiano Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team, protagonista nella lunga e intensa stagione internazionale di regate, in corsa nei principali eventi inshore e offshore.

Il team, guidato dal velista veterano Furio Benussi, si prepara a competere nei classici appuntamenti agonistici “maxi”, con l’obiettivo di aggiungere nuovi successi al già ricco palmares e di difendere i titoli conquistati lo scorso anno. Per far fronte a queste sfide, durante l’inverno, sono state introdotte numerose novità su varie parti dell’imbarcazione destinate a migliorare le performance sportive di Arca SGR.

Il Maxi 100 Arca SGR, che si distingue nel panorama internazionale come ambasciatore del “Life Cycle Thinking”, sta diventando il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile nel settore del sail racing, grazie alla certificazione EPD conseguita proprio con il progetto di recupero dello scafo che fu Skandia e che ora è noto nel Mediterraneo come Arca SGR.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale non è che una delle tessere del mosaico che rendono il maxi una straordinaria piattaforma ESG, in grado di dare risalto e visibilità anche alle iniziative di realtà amiche come Fondazione Laureus, Io Do Una Mano, OneOcean Foundation e Il Porto dei Piccoli e supportate da Arca Fondi SGR.