GENOVA - Una genovese sul tetto dell'Olimpo a Parigi. Alice D'Amato ha conquistato la medaglia d'oro nella gara di ginnastica nella specialità della trave. Una super prestazione per l'azzurra che ha chiuso la sua prestazione 14.366 punti. L'Italia fa doppietta perché la medaglia di bronzo va a Manila Esposito che ha chiuso con 14.000 punti. L'argento va alla cinese Yaqin Zhou che ha chiusi con 14.100 punti. E' invece caduta durante la sua performance la strafavorita, l'americana Simone Biles, che ha chiuso al quinto posto.
La 21enne genovese è stata praticamente perfetta nell'esecuzione della sua prova. Una finale caratterizzata dalle cadute delle protagoniste attese, su tutte la statunitense Biles (già tre ori in questa edizione delle Olimpiadi). A quel punto l'attesa per il risultato deciso dai giudici che hanno collocato la campionessa lontano dalle azzurre. Per Alice D'Amato è la seconda medaglia conquistata a Parigi 2024, insieme alle compagne ha vinto l'argento nella gara a squadre.
Alice, insieme alla sorella gemella Asia, ha iniziato a praticare ginnastica artistica dall'età i 7 anni con la Società ginnastica Andrea Doria di Genova. Poi all'età di 12 anni si è trasferita a Brescia. Una carriera subito ricca di successi: agli Europei seniores di Stettino nel 2019 è stata la migliore fra le ginnaste della nuova generazione italiana: quarta nel concorso completo e bronzo alle parallele asimmetriche, suo attrezzo preferito.
Ai Mondiali di Stoccarda ha fatto parte della squadra che, dopo 69 anni, ha riportato l’Italia sul podio del concorso generale. Campionessa d'Europa con la nazionale a Monaco nel 2022, alle parallele asimmetriche ad Antalya nel 2023 e sempre alle parallele e con la squadre a Rimini nel 2024.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità