Il 2025 della Sampdoria iniza con un pareggio a Brescia (1-1) che non cambia volto alla classifica. I blucerchiati restano in piena zona play out e ancora non arriva la prima vittoria on Leonardo Semplici (quattro pareggi e una sconfitta) in panchina. Vantaggio doriano con Coda nel primo tempo, pari di Moncini nella ripresa.
Nel contesto di una partita segnata però da un brutto caso di razzismo che coinvolge il blucerchiato Akisanmiro. Nel primo tempo di fronte ai ripetuti buu razzisti della curva nord dei tifosi bresciani l'arbitro Massa, come da protocollo, ferma il gioco per pochi secondi e lo speaker dello stadio Rigamonti invita il pubblico ad evitare cori e espressioni razziste. Poi quando la Sampdoria va in vantaggio al 34' con Coda, l'esultanza di Akisanmiro è rabbiosa: sotto la curva del Brescia, il giocatore blucerchiato salta e si batte il petto mimando un gorilla. L'arbitro ammonisce Akisanmiro che - molto nervoso per quello che succede soprattutto fuori dal campo - rischia anche di farsi espellere per un successivo fallo su Dickmann. Gazarra tra le due panchine (ammoniti i due allenatori Bisoli e Semplici per proteste), poi lo stesso Akisanmiro viene sostituito da Semplici perché troppo nervoso. Cori, o meglio ululati, razzisti del pubblico di Brescia da condannare con fermezza.
Per quanto riguarda la partita, discreta Samp nel primo tempo e piuttosto deludente nella ripresa, con tante occasioni non sfruttate dal Brescia. Di sicuro la Samp deve fare qualcosa di più se vuole uscire dalla zona pericolo. E venerdì a Marassi c'è il Cesena.
La partita
BRESCIA-SAMPDORIA 1-1
MARCATORI
pt 34' Coda; st 6' Moncini.
BRESCIA (3-4-2-1)
Lezzerini; Dickmann, Adorni, Papetti; Bertagnoli, Galazzi (27' st Besaggio), Verreth, Corrado; Juric (27' st Borrelli), Moncini; Nuamah (45' st Bianchi). A disp. Andrenacci, Paghera, Calvani, Bjarnason, Maucci, Muca. All. Bisoli.
SAMPDORIA (3-5-2)
Ghidotti; Riccio, Meulensteen (43' st Vulikic), Veroli; Depaoli (14' st Beruatto), Bellemo, Yepes, Akisanmiro (41' pt Vieira), Venuti; Tutino (43' st Sekulov), Coda. A disp. Vismara, Scardigno, Ricci, Pedrola, Leonardi, Fisher, Benedetti. All. Semplici.
ARBITRO
Massa di Imperia. Assistenti: Peretti e Miniutti. IV Uomo: Madonia. Var: Di Martino. Avar: Di Vuolo.
NOTE
Ammoniti Lezzerini per proteste, Juric. Meulensteen per gioco falloso, Akisanmiro per comportamento non regolamentare, Bellemo per proteste, Bisoli e Semplici per proteste. Angoli 4-4. Recupero: pt 3', st 6'.
La cronaca del primo tempo
7' Inizio equilibrato. Akisanmiro si inserisce bene sulla corsia sinistra, entra in area ma sbaglia il cross in area. Il Brescia recupera palla senza difficoltà.
8' Juric spreca da pochi passi per il Brescia con un controllo difettoso, senza nemmeno trovare il tiro: salvataggio del doriano Veroli.
12' Il Brescia ci prova con Moncini in rovesciata, dopo un ponte aereo di Juric in area. Tiro sull'esterno della rete ma la Samp (che aveva perso un pallone banale con Yepes) si prende un bel rischio.
16' Bel pallone recuperato da Coda che lancia in contropiede Depaoli: tiro centrale parato senza patemi da Lezzerini, primo vero squillo della Sampdoria.
21' Il Brescia spinge con Nuamah, bel pallone in area per Moncini che tenta il diagonale: respinge Meulensteen in angolo.
24' Occasione Brescia con Juric: tiro parato da Ghidotti.
25' Dopo alcuni cori di discrimazione razziale da parte della curva del Brescia nei confronti del blucerchiato Akisanmiro, l'arbitro Massa - come prevede il protocollo - ferma il gioco per pochi secondi per comunicare al Brescia il da farsi. Pochi secondi dopo lo spekaer del Rigamonti invita i tifosi a "non effettuare cori razzisti".
28' Gol del Brescia con Moncini: annullato per netto fuorigioco.
29' Bel tiro di Coda respinto da Lezzerini in angolo: grande occasione Samp.
33' SAMPDORIA IN VANTAGGIO: azione in contropiede di Depaoli, contrasto con Corrado in area: palla all'indietro per l'accorrente Massimo Coda che trova lo spazio giusto per trovare il colpo di biliardo due passi dentro l'area. Palo e gol, Sampdoria avanti.
34' Subito dopo il gol della Samp succede di tutto: Akisanmiro - dopo i cori razzisti - esulta battendosi il petto (come fosse un gorilla) sotto la curva dei tifosi del Brescia e viene ammonito. Di lì a poco lo stesso Akisanmiro commette un fallo su Dickmann, la panchina del Brescia chiede il rosso. Vengono ammoniti per proteste sia Bisoli, tecnico del Brescia, sia il mister doriano Leonardo Semplici che "invade" l'area tecnica della panchina di casa.
41' Akisanmiro è molto nervoso. Viene sostituito da Vieira.
45' Vengono ammoniti per gioco falloso Juric e Meulensteen nel giro di pochi minuti.
48' Finisce il primo tempo. La Sampdoria è avanti 1-0.
La cronaca del secondo tempo.
6' PAREGGIO BRESCIA. Cross di Bertagnoli dalla corsia mancini, palla in area che sfila verso l'area piccola, con Yepes e Meulensteen troppo molli nel far passare il traversone. Da pochi passi infila Moncini, dimenticato da Veroli.
14' Brutto infortunio per il sampdoriano Depaoli che cade male - colpendo schiena e testa - dopo un contrasto di gioco. Il calciatore esce in barella (aveva già avuto un trauma cranico nella gara del 26 dicembre con la Carrarese), al suo posto dentro Beruatto.
15' Proteste del Brescia che chiede un rigore per un presunto tocco di braccio in area del neo entrato Beruatto. Valutazione di Massa col Var Di Martino: il giocatore però tocca di spalla, non è penalty.
18' Occasione Sampdoria: bel tiro di Yepes da fuori area, respinge Lezzerini in angolo.
21' Ci prova Nuamah per il Brescia: tiro sopra la traversa.
37' Bell'occasione del Brescia: tiro di Dickmann respinto da Ghidotti.
40' Incredibile palla gol mancata da Besaggio sotto porta. Il Brescia si divora il vantaggio.
42' Nella Samp fuori Meulensteen e dentro Vulikic. Spazio anche a Sekulov al posto di Tutino.
46' Occasione Brescia con il neo entrato Bianchi, che spara sopra la traversa da pochi passi.
50' Tiro di Borrelli, para Ghidotti. Ancora Brescia pericoloso.
51' Finisce la partita, pareggio 1-1 tra Brescia e Sampdoria.
IL COMMENTO
L’elenco dei candidati anti-Piciocchi addormenta i capi del centrodestra
Se 2500 giorni non bastano per la giustizia sul ponte