Dalla Liguria al Brasile: la nazionale Ucraina Beach Volley sordi pronta alla sfida Olimpica
Il vicepresidente del Comitato paralimpico della Liguria Della Gatta: "Accoglienza e solidarietà sono i valori che lo sport deve esprimere sempre e a tutti i livelli"
1 minuto e 0 secondi di lettura
di a.p.
GENOVA - Inizia l'avventura della nazionale ucraina di Beach Volley sordi in Brasile per le Olimpiadi dei sordi in programma fino al 15 maggio prossimo a Caxias do Sul. A causa della guerra la nazionale campione del mondo in carica è stata costretta a svolgere la preparazione lontano dal proprio Paese. La Liguria per oltre un mese ha accolto gli atleti permettendo loro di allenarsi tra Genova e Savona grazie all'aiuto e alla disponibilità delle società del territorio.
Lo staff ucraino una volta partito alla volta del Brasile ha ringraziato il Comitato paralimpico della Liguria, il Comune di Genova, la Regione Liguria, l'Ens Genova, lo Spartak Zena, il Css Genova, la Fipav Liguria e la società Cristoforo Colombo per aver permesso di portare avanti la preparazione nel migliore dei modi.
"Sono stati bei momenti di solidarietà e aiuto nei confronti di atlete e atleti che stanno vivendo un momento difficile - spiega Dario Della Gatta, vicepresidente del Comitato italiano paralimpico della Liguria -. Per oltre un mese abbiamo ospitato la nazionale ucraina nelle nostre strutture garantendo loro la possibilità di allenarsi in vista dell'importante appuntamento in Brasile. Questi sono i valori che lo sport paralimpico e non solo devono sempre esprimere" conclude Della Gatta.
GENOVA - Il portiere della Sampdoria Emil Audero è stato decisivo nel derby col Genoa parando un rigore a Criscito in pieno recupero. A fine partita ha parlato ai microfoni di Dazn: “Il rigore di Criscito è la parata più emozionante della mia carriera. Neanche nei sogni lo avrei immaginato. Le lacri
Spettacolo di colori al Ferraris con lo stadio sold out come nel pre-Covid. In campo poche emozioni, la sfida si infiamma quando in pieno recupero il Grifone sbaglia il penalty del possibile pareggio. Ora la classifica fa paura
Il derby della Lanterna numero 125 si giocherà anche fuori dal campo. E lì vinceranno tutti! Sarà il derby del cuore, dedicato da stelle nello sport all’Associazione Gigi Ghirotti.
Sulla piattaforma www.charitystars.com/stellenellosport sono all’asta le maglie di 10 giocatori rossoblucerchia
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci