Che il cibo ligure fosse buono, già si sapeva. Che fosse sano, probabilmente anche. Ma a confermarlo, ora, è un libro presentato stamattina ad Expo Milano e scritto da tre guru del settore. A illustrare i benefici di pesto e compagna sono Sergio Rossi, storica conoscenza di Primocanale, la blogger culinaria Daniela Vettori e Luca Spigno, medico nutrizionista.
“Liguria: salute in cucina” è una raccolta di ricette della tradizione, selezionate in base a un sondaggio condotto sui social network. Ma qual è il segreto che rende la cucina ligure così sana? “La preparazione a crudo – spiega Luca Spigno – è quella che mi ha colpito di più. La maggior parte dei piatti sono a base di olio extravergine d’oliva, che però non viene cotto. Quando l’olio è crudo ha proprietà eccezionali, protegge le arterie dal colesterolo”. E poi un tripudio di erbe e ingredienti naturali.
Ecco, allora, un menù ligure in grado di fondere gusto e salute: “Cominciamo con un buon antipasto di muscoli ripieni. Poi trofiette al pesto, ma solo mezza porzione, perché una intera è troppo calorica. Un bel tegame di acciughe, un altro prodotto dei nostri mari da valorizzare. E infine torta stroscia, una specialità dell’entroterra imperiese, leggerissima e delicatissima, praticamente senza grassi”.
Cucina ligure, cucina da marinai. Ma anche da astronauti. Perché forse pochi sanno che Franco Malerba, genovese, il primo astronauta italiano della storia, a bordo dello shuttle Atlantis nel 1992 si portò un vasetto di pesto. “L’assenza di peso nello spazio – racconta – comporta due cose. Anzitutto pare che diminuisca la sensibilità al gusto, quindi una salsa saporita come il pesto, con tanto aglio, era l’ideale. E poi non possiamo permetterci liquidi e briciole. Quindi una pietanza come la torta pasqualina sarebbe l’ideale”. Se si tornerà su Marte o sulla Luna, meglio un menù ligure? “È un buon input su cui lavorare”.
“Quando un piatto riesci a guardarlo e a sentire le voci, i racconti, le pagine costruite nel tempo, questo piatto ha un grande valore – spiega il cucinosofo Rossi – Se oltre ad essere bello e gradevole è anche sano, come la gran parte della cucina ligure, siamo di fronte a un piccolo capolavoro. Che è la manifestazione dell’umanità di questa regione”. Allora è proprio il caso di dirlo: chi mangia ligure mangia sano. E nel contesto di un’Expo dedicata alla nutrizione globale, quale messaggio potrebbe andar meglio?
cultura
Tutte le meraviglie della cucina ligure: buona, saporita, salutare e... spaziale
Le ricette tradizionali che piaceranno al vostro medico
2 minuti e 11 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più