cronaca

Stasera alle 21 collegamenti da tutta la Regione
1 minuto e 25 secondi di lettura
I comuni che hanno ormai più pochi spazi a disposizione per ospitare i migranti, le associazioni che chiedono il rispetto della dignità dei profughi, le forze politiche che si dividono tra chi chiede di stoppare gli arrivi e chi vuole garantire comunque l’ingresso nei nostri territori, le forze dell’ordine alle prese con problematiche legate alla sicurezza. “Cinque” questa sera si occupa dell’emergenza migranti, con collegamenti da tutta la Regione.


La trasmissione condotta da Andrea Scuderi, su Primocanale dalle 21, ospita Paolo Pezzana sindaco di Sori e responsabile immigrazione per conto di Anci Liguria, per avere un quadro delle difficoltà dei comuni a gestire sempre più arrivi, a strutture invariate. Da Imperia sarà collegato Andrea Spinosi, membro del direttivo della Lega Nord di Ventimiglia, il comune che più di tutti vive la situazione di emergenza. Da Savona interverrà Giuliano Arnaldi, consigliere comunale di Onzo, il paese del parroco che ha detto “Brucio la canonica piuttosto che ospitare i migranti”; dalla Spezia il segretario regionale del sindacato di polizia Matteo Bianchi racconterà il punto di vista degli agenti di polizia impegnati quotidianamente su questo fronte. A Genova Simohammed Kabbour racconterà il punto di vista di chi lavora con le associazioni che organizzano l’accoglienza.


“Cinque” sarà come sempre l’occasione per mettere a confronto i territori della Liguria, nel modo di affrontare i problemi, con contributi, interviste e altri collegamenti. Per telespettatori e utenti del sito internet (diretta anche in streaming su primocanale.it) l’opportunità di intervenire telefonando all’800640771, o commentando notizie e dichiarazioni sulla pagina facebook di Primocanale.