E' boom per il turismo in Liguria nel 2015 e spicca la presenza di cinesi che ha fatto registrare un +52,72% rispetto all'anno precedente con 112.548 presenze. I numeri dicono +5,5% di turisti italiani (2,4 milioni di arrivi), + 7,7% di stranieri (quasi 2 milioni di arrivi) con incrementi significativi per tedeschi, francesi, statunitensi e spagnoli. Ma quello che incoraggia la Giunta di Giovanni Toti è l'incremento delle presenze nel trimestre invernale: tra dicembre e febbraio 2016 ha registrato un +13,6% di presenze rispetto all'inverno precedente.
"Saranno stati il meteo favorevole e la situazione internazione, ma questo significa che possiamo offrire un turismo per tutti e per tutte le stagioni", ha detto Toti. E questa estate è stato deciso che la Liguria la racconteranno i liguri e i turisti inviando video delle loro vacanze che verranno pubblicati sulle pagine social della Regione e i video saranno proiettati sul telo che copre il cantiere per la ristrutturazione del palazzo della Regione.
"Trasformiamo un disagio, come quello del cantiere, per raccontare la nostra regione con gli occhi dei turisti e dei liguri e l'idea è nata proprio dagli ottimi dati degli afflussi turistici nel periodo invernale. L'inaugurazione avverrà il 2 giugno con la proiezione di un concerto dei musicisti del teatro Carlo Felice, ha aggiunto Toti. In dicembre l'aumento delle presenze è stato di circa il 23% (452 mila presenze), a gennaio del 9,8% (520.500), a febbraio del 10,1% (505 mila presenze).
"Stiamo diversificando l'offerta e dobbiamo lavorare per far soggiornare più a lungo i turisti. Ma servono negozi aperti più a lungo, alberghi all'altezza per non vanificare alcune operazioni come il potenziamento dei voli sull'aeroporto e i rapporti con le compagnie crocieristiche. Dobbiamo far dialogare tutte le componenti del turismo e per questo puntiamo alla realizzazione dell'Agenzia unico che spero possa nascere entro l'estate". Ma per la crescita definitiva ci sono alcune criticità da risolvere: "Migliorare le infrastrutture di base e fare in modo che chi opera nel turismo creda in quello che fa". Su questo punto l'assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino ha sottolineato altri due aspetti: "Ci aspettiamo anche che il Governo risolva il problema della Bolkestein, sulle concessioni demaniali degli arenili, e criteri diversi per l'assegnazione delle stelle che penalizzano le strutture ligure perché da noi è difficile avere alberghi con grandi sale riunioni o ampi parcheggi".
Berrino ha anche sottolineato che "La liguria si sta affermando come meta destagionalizzata e il turismo è la vera industria ligure in crescita. Il turismo in Liguria è cresciuto più che in altre Regioni: possiamo offrire costa, entroterra, enogastronomia, mare e sci, cultura e borghi. Ora dobbiamo capire cosa vengono a visitare o a fare, ma intanto stiamo preparando percorsi tematici per il gusto e per i turisti 'attivi' e nasce Sentiero Liguria (30 tappe sulla costa e nei borghi con 97 Comuni e 4 Parchi attraversati". Tutto questo si troverà sul sito turismoinliguria.it". Intanto è già partito BeActiveLiguria.it, il sito verticale dedicato agli appassionati di trekking con 200 itinerari. Il commissario dell'Agenzia In Liguria, Carlo Fidanza, spiegando le varie iniziative promozionali, ha sottolineato l'impegno con gli operatori turistici cinesi che stanno girando per la Liguria.
"Tra loro c'è il blogger Shen Wei con 1.220.309 follower su Sina Weibo, il più diffuso social network cinese", ha detto Fidanza che ha anche rilanciato l'iniziativa del 'Dormi tre notti e ne paghi 2' che coinvolge quasi 200 strutture ricettive". Ma la Giunta Toti ha varato anche una novità normativa per riqualificare l'offerta turistica: è l'utilizzo diretto da parte dei Comuni delle quote di maggiorazione degli oneri per il cambio di destinazione d'uso da alberghiero a residenziale. "Le amministrazioni locali potranno usarli direttamente quegli onore per la riqualificazione turistica", ha detto Berrino.
"Saranno stati il meteo favorevole e la situazione internazione, ma questo significa che possiamo offrire un turismo per tutti e per tutte le stagioni", ha detto Toti. E questa estate è stato deciso che la Liguria la racconteranno i liguri e i turisti inviando video delle loro vacanze che verranno pubblicati sulle pagine social della Regione e i video saranno proiettati sul telo che copre il cantiere per la ristrutturazione del palazzo della Regione.
"Trasformiamo un disagio, come quello del cantiere, per raccontare la nostra regione con gli occhi dei turisti e dei liguri e l'idea è nata proprio dagli ottimi dati degli afflussi turistici nel periodo invernale. L'inaugurazione avverrà il 2 giugno con la proiezione di un concerto dei musicisti del teatro Carlo Felice, ha aggiunto Toti. In dicembre l'aumento delle presenze è stato di circa il 23% (452 mila presenze), a gennaio del 9,8% (520.500), a febbraio del 10,1% (505 mila presenze).
"Stiamo diversificando l'offerta e dobbiamo lavorare per far soggiornare più a lungo i turisti. Ma servono negozi aperti più a lungo, alberghi all'altezza per non vanificare alcune operazioni come il potenziamento dei voli sull'aeroporto e i rapporti con le compagnie crocieristiche. Dobbiamo far dialogare tutte le componenti del turismo e per questo puntiamo alla realizzazione dell'Agenzia unico che spero possa nascere entro l'estate". Ma per la crescita definitiva ci sono alcune criticità da risolvere: "Migliorare le infrastrutture di base e fare in modo che chi opera nel turismo creda in quello che fa". Su questo punto l'assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino ha sottolineato altri due aspetti: "Ci aspettiamo anche che il Governo risolva il problema della Bolkestein, sulle concessioni demaniali degli arenili, e criteri diversi per l'assegnazione delle stelle che penalizzano le strutture ligure perché da noi è difficile avere alberghi con grandi sale riunioni o ampi parcheggi".
Berrino ha anche sottolineato che "La liguria si sta affermando come meta destagionalizzata e il turismo è la vera industria ligure in crescita. Il turismo in Liguria è cresciuto più che in altre Regioni: possiamo offrire costa, entroterra, enogastronomia, mare e sci, cultura e borghi. Ora dobbiamo capire cosa vengono a visitare o a fare, ma intanto stiamo preparando percorsi tematici per il gusto e per i turisti 'attivi' e nasce Sentiero Liguria (30 tappe sulla costa e nei borghi con 97 Comuni e 4 Parchi attraversati". Tutto questo si troverà sul sito turismoinliguria.it". Intanto è già partito BeActiveLiguria.it, il sito verticale dedicato agli appassionati di trekking con 200 itinerari. Il commissario dell'Agenzia In Liguria, Carlo Fidanza, spiegando le varie iniziative promozionali, ha sottolineato l'impegno con gli operatori turistici cinesi che stanno girando per la Liguria.
"Tra loro c'è il blogger Shen Wei con 1.220.309 follower su Sina Weibo, il più diffuso social network cinese", ha detto Fidanza che ha anche rilanciato l'iniziativa del 'Dormi tre notti e ne paghi 2' che coinvolge quasi 200 strutture ricettive". Ma la Giunta Toti ha varato anche una novità normativa per riqualificare l'offerta turistica: è l'utilizzo diretto da parte dei Comuni delle quote di maggiorazione degli oneri per il cambio di destinazione d'uso da alberghiero a residenziale. "Le amministrazioni locali potranno usarli direttamente quegli onore per la riqualificazione turistica", ha detto Berrino.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità