
Così l'assessore alla sanità della Regione Liguria Sonia Viale sullo stop al cantiere per la costruzione del nuovo ospedale della Spezia, che doveva iniziare questa settimana, a seguito di un esposto alla Sovrintendenza per una villa di interesse storico nell'area dove dovrà sorgere la struttura. "Un fatto grave per la sanità regionale, è l'opera più importante in sanità in questo momento della Liguria - ha detto l'assessore del Carroccio - Nella programmazione regionale è l'unica opera che abbiamo in cantiere".
Il governatore ligure Giovanni Toti ha scritto al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini rivolgendogli "un pressante appello" per sbloccare i lavori "pur tutelando il bene di interesse culturale". Il presidente sottolinea poi che "gli uffici regionali hanno attivato un tavolo per risolvere la situazione", e che un blocco "comporterebbe costi aggiuntivi per potenziali contenziosi con l'impresa, oltre che la mancata realizzazione di un'opera molto sentita dalla comunità".
Anche i sindaci della Asl 5 hanno espresso "sconcerto per l'iniziativa intrapresa dalla Soprintendenza". I primi cittadini hanno sottolineato come aumenti dei costi e slittamenti nei tempi di realizzazione di un'opera attesa da oltre 20 anni siano "intollerabili".
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale