"E' molto grave che Ericsson, nel tempo che si è data in modo unilaterale per inviare le lettere di licenziamento in Italia, stia chiamando i singoli lavoratori, uno ad uno, proponendo soluzioni di uscita individuale". Lo ha detto il sindaco Marco Doria a Palazzo Tursi durante il consiglio comunale monotematico sullo stato di crisi dell'industria genovese.
"L'interlocuzione di ogni singolo lavoratore con la multinazionale svedese è sbilanciata, fuori da ogni procedura di trattativa aperta di tipo collettivo - ha detto Doria - Ericsson è la vertenza più complicata al momento aperta a Genova essendo ancora in corso la procedura di mobilità. L'azienda ha assunto semplicemente un impegno unilaterale di non inviare le lettere di licenziamento prima della fine del mese di ottobre, lasciando spazio sulla carta a una trattativa che non viene portata avanti con condivisione. Il Governo sta cercando di aprire un tavolo con l'azienda per un piano industriale senza ridimensionamenti di organico".
IL PATTO PER GENOVA - Per trovare una via d'uscita alla crisi del settore industriale all'unanimità il Consiglio comunale di Genova ha approvato un ordine del giorno che impegna il sindaco Marco Doria a "presentare una proposta di delibera che affronti la crisi del tessuto economico e produttivo genovese, anche attraverso la realizzazione di una conferenza strategica per la città di Genova con la partecipazione delle parti sociali e degli interlocutori economici".
L'obiettivo è giungere in tempi più rapidi possibili a una serie di impegni condivisi da Comune, Regione e Governo. Prevista "l'attivazione di un tavolo di consultazione permanente con le forze sociali". La Giunta Doria si impegna a "sottoscrivere un 'Patto per Genova' tra Comune, Regione Liguria e Governo che formalizzi gli impegni assunti per la ripresa industriale e a "individuare nuovi strumenti amministrativi da mettere a servizio dello sviluppo e del superamento della crisi". Se ne parlerà sicuramente venerdì, quando Renzi sarà in visita a Genova.
cronaca
Doria attacca Ericsson in consiglio e lancia il 'Patto per Genova'
"Grave che l'azienda chiami i lavoratori uno ad uno"
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- "Lucia" e l'incognita dello sciopero, al Carlo Felice lo Snater conferma protesta
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità