Giunte regionali Liguria-Piemonte, in arrivo il Protocollo bilaterale
Tra i temi trattati anche il sostegno alle famiglie, la cronicità, la gestione della mobilità sulle aree di confine
1 minuto e 9 secondi di lettura
“Un incontro che ha prodotto risultati importanti sul tema della sanità, nel quale abbiamo dato impulso alla stesura di un protocollo bilaterale tra Regione Liguria e Regione Piemonte, su temi condivisi”. Queste le parole dell’assessore alla sanità della Regione Liguria Sonia Viale, a margine dell’incontro tra la Giunta ligure, presieduta da Giovanni Toti e quella piemontese, presieduta da Alberto Cirio. Molti sono i punti di convergenza tra l’assessore Viale, Luigi Icardi, suo omologo piemontese e Chiara Caucino, assessore alle politiche sociali: il sostegno alle famiglie, la cronicità, la gestione della mobilità sulle aree di confine e la prevenzione e coordinamento di sistema nei vari ambiti.
“Esprimo soddisfazione per le questioni che verranno inserite nel Protocollo bilaterale, tra Liguria e Piemonte. Ma vorrei aggiungere che ci sono molte questioni da affrontare a livello nazionale, in Commissione Sanità in particolare, la carenza di medici e il fondo sanitario nazionale, temi che se non adeguatamente seguiti, colpiscono Liguria e Piemonte”, spiega l'assessore Viale.
“Un ulteriore oggetto di confronto è stato lo scambio di 'buone prassi' e la gestione delle cosiddette “fughe sanitarie” – ha aggiunto l’assessore Icardi (Piemonte) –con azioni di pressing sul Governo per il superamento dei tetti di spesa in quelle Regioni con pareggio di bilancio”.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore