Coda ininterrotta tra Voltri e Savona, chiusa l’entrata di Varazze e l’uscita di Arenzano, code e smottamenti tra Varazze e Voltri, questo solo oggi e solo per la A10, su cui va aggiunta la chiusura tra il bivio con la A7 e l’Aeroporto, causato naturalmente dall’assenza del ponte Morandi.
E poi code a lunghezza variabile, di rado sotto i 3 chilometri, sull’autostrada A12, tra Genova Est e Nervi, a causa del solito cantiere fantasma che ha mandato di traverso i pranzi di Natale e Santo Stefano a migliaia di automobilisti.
Situazioni ormai ordinarie sulle autostrade della Liguria, regione intrappolata da inefficienze impensabili a qualunque altra latitudine: se in macchina ci fosse Bill Foster, il celebre protagonista di “Un giorno di ordinaria follia”, se ne vedrebbero di tutti i colori.
Per fortuna i liguri stanno mostrando, di fronte alla cattiveria di un sistema che non funziona e che si accanisce sui cittadini e sull’economia locale, una straordinaria resilienza. Senza autostrade, con le provinciali e le statali funestate dalle frane, con la ferrovia chiusa tra Voltri e Sestri Ponente, ai genovesi resta solo il mugugno. Che forse mai come in questi giorni rappresenta una formidabile valvola di sfogo.
Ma la situazione, sfuggita ormai a ogni controllo, deve essere risolta in tempi brevissimi: Autostrade, con il solito comunicato mellifluo, si rende disponibile ad “attivare tutte le opportune azioni e interventi a favore degli utenti nel caso in cui i cantieri presenti sulle tratte liguri generino un impatto particolarmente rilevante e prolungato sulle condizioni di traffico”. Una supercazzola degna del miglior Conte Mascetti: cosa deve ancora succedere per considerare ‘rilevante’ questo disastro?
Lunedì l’amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi sarà a Genova per discutere della situazione con Toti e Bucci: la speranza è che si arrivi in prima battuta alla sospensione dei pedaggi sulle tratte più colpite e, il prima possibile, alla normalizzazione del traffico, con il completamento in tempi rapidissimi dei lavori e la chiusura dei cantieri.
cronaca
Autostrade, per i liguri è sempre "un giorno di ordinaria follia"
Lunedì l'ad Tomasi sarà a Genova: sarà la volta buona per sospendere i pedaggi?
1 minuto e 43 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente