La rete autostradale della Liguria sarà oggetto "nel prossimo decennio di considerevoli interventi di manutenzioni con cantieri che avranno inevitabili riflessi sulla circolazione". Enrico Valeri, direttore gestione rete di Autostrade per l'Italia lo dice chiaro e tondo nel corso di un'audizione davanti alle commissioni riunite di Ambiente e Trasporti alla Camera.
Dunque c'è la conferma, e arriva direttamente da Autostrade, i liguri e non solo dovranno patire i disagi lungo le autostrade ancora per anni, addirittura dieci come prospettato dal direttore di gestione. Un incubo e vero e proprio che vede l'accoro anche del minisetro dei trasporti per concentare i lavori in autunno e inverno. Dopo il lockdown della scorsa primavera l'avvio dei cantieri sulle gallerie e i ritardi o le non aperture dei tratti di autostrada ha più volte mandato in tilt la viabilità paralizzando le autostrade. Il mondo economico della Liguria ha stimato danni per un miliardo di euro. Anche nell'ultimo fine settimana i tanti cantieri uniti al ritorno dei turisti lombardi e piemontesi in Liguria ha creato lunghe code.
Valeri spiega che le conseguenze alla circolazione sono determinate anche dai "limiti della rete ligure, che ha carreggiate strette, direzioni di marcia separate, spesso senza corsia emergenza". I lavori (previsti 2 miliardi di interventi) sono stati previsti d'intesa con il ministero dei Trasporti e gli enti locali in due finestre temporali: una in inverno e una in autunno, quando è prevista la chiusura di una carreggiata a causa dei cantieri. Cantieri che saranno sospesi durante le feste e in estate, dal 15 giugno al 15 settembre. Intanto la deputata di Italia Viva Raffaella Paita parla delle grandi opere: “Non posso che essere d'accordo con il dirigente del Mit Migliorino: la Gronda è un'opera fondamentale per garantire la sicurezza delle autostrade liguri" (LEGGI QUI).
cronaca
Cantieri, Autostrade e Mit 'promettono' un decennio da incubo per la Liguria
I lavori concentrati in determinati periodi dell'anno
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più