LIGURIA - Arpal ha prolungato l'allerta meteo gialla per temporali e piogge sul centro-Levante della Liguria. L'allerta scattata alle ore 11 terminerà non più alla mezzanotte di mercoledì 14 settembre ma alle ore 15 di giovedì 15 settembre. L'allerta riguarda il centro fino al confine con la Toscana compre le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto.
LA SITUAZIONE - Nuvolosità tra irregolare e compatta e precipitazioni d’intensità debole hanno caratterizzato la prima parte della giornata segnata anche da un robusto incremento dei tassi di umidità e dall’aumento delle temperature minime (Genova Centro Funzionale ha segnato 24.3 gradi, Savona Istituto Nautico 23.4). Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali, in particolare sui rilievi (toccati i 91 km/h al Lago di Giacopiane).
Nelle prossime ore sono attese precipitazioni anche temporalesche, localmente forti, che potranno essere più intense sul centro Levante, ma non escluse anche a Ponente (in particolare dalla parte più orientale della zona A verso est, dove è segnalata una bassa probabilità di temporali forti). L’instabilità più marcata permarrà almeno fino al primo pomeriggio di domani, giovedì, anche a seguito del transito della perturbazione, attesa tra la notte e le prime ore della mattinata. Saranno possibili fenomeni localmente forti, associati anche a colpi di vento ( vento che, comunque, è previsto in rinforzo dai quadranti meridionali). Nei prossimi giorni permarranno condizioni di variabilità; da segnalare da venerdì sera, l’ingresso di venti settentrionali che porteranno, nel fine settimana, un deciso calo termico. Altra instabilità è attesa nella giornata di sabato.
PREVISIONI METEO ARPAL:
MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE tempo perturbato e instabile per la presenza di correnti umide meridionali legate all'approssimarsi di una saccatura in quota. Si attendono precipitazioni anche a carattere temporalesco più insistenti sul Centro-Levante, con cumulate significative sulla zona di Levante. Alta probabilità di rovesci o temporali forti sul centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h; bassa probabilità di fenomeni forti sul Ponente e relativo entroterra. Venti meridionali fino a forti sui rilievi sul centro-Levante e relativo entroterra, mare fino a molto mosso sul Levante.
GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE il passaggio della perturbazione mantiene condizioni di instabilità e avvezione di correnti umide meridionali, in particolare sul Centro-levante. Alta probabilità di rovesci o temporali forti sul centro-Levante e relativo entroterra, anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h; bassa probabilità di fenomeni forti sul Ponente. Venti fino a forti rafficati da Sud-Ovest sul Ponente, localmente sui rilievi di levante. Mare molto mosso
VENERDI’ 16 SETTEMBRE L'approssimarsi di una nuova perturbazione determina condizioni di instabilità dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Ingresso di venti settentrionali in serata tra moderati e forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente